Quotidiano | Categorie: Politica, Sanità

Sanità, Sbrollini (Pd): via libera ai costi standard

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 16 Ottobre 2015 alle 12:13 | 0 commenti

ArticleImage

Nota di Daniela Sbrollini, VicePresidente XII Commissione Affari Sociali e Sanità Camera dei Deputati

"Nello stesso momento in cui il Premier Matteo Renzi annunciava l'aumento del fondo per il servizio sanitario nazionale di 1 miliardo di euro per il 2016 e di un altro miliardo per il 2017, alla Camera dei Deputati abbiamo approvato una serie di mozioni che impegnano il Governo ad adottare i costi standard. La gestione regionale della sanità in questi anni ha portato ad enormi differenze tra le gestioni delle aziende sanitarie

Gli uffici acquisti per la sanità hanno lavorato in maniera completamente scollegata tra loro: ciò ha portato ad enormi differenze tra regione e regione, tra nord e sud del paese in termini di rapporto qualità/costo delle prestazioni erogate ed in termini di costo per gli strumenti.

Attraverso l'impegno assunto ieri dalla Camera dei Deputati a larga maggioranza si introduce il concetto di costi standard, ovvero che il costo ragionevole dei servizi e degli strumenti sanitari, a parità di disponibilità finanziarie, diventi il riferimento nazionale nell'ambito delle politiche sanitarie al fine di ottimizzare e omogeneizzare i valori produttivi e, attraverso di essi, procedere ad un contenimento dei costi su scala nazionale.

Oltre a questa piccola grande rivoluzione contemporaneamente a Montecitorio si sono approvate mozioni che impegnano il governo allo sblocco del turnover e alla stabilizzazione dei precari sia nel settore medico che in quello infermieristico; a garantire l'entrata in vigore in tempi rapidi e comunque entro la fine del 2015 dei nuovi livelli essenziali d'assistenza, migliorando le attività di verifica sulla loro applicazione su tutto il territorio nazionale.

Sono tutti temi davvero importanti, nati in questi mesi grazie soprattutto al lavoro del Partito Democratico, del suo gruppo in commissione Affari Sociali e dal confronto con le categorie ed i rappresentanti del settore.

Siamo orgogliosi di quanto prodotto e approvato, siamo certi che il Governo sia nella figura del Ministro Lorenzin, con il sottosegretario De Filippo, sia il premier Matteo Renzi terranno in gran considerazione queste indicazioni per una rapida applicazione che possa presto migliorare la vita di dei cittadini e che migliori la gestione della sanità pubblica."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network