Quotidiano | Categorie: Politica, Sanità

Sanità, Sbrollini al ministro Lorenzin: "urgente nuovo Patto per la Salute"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 15 Maggio 2014 alle 11:11 | 0 commenti

ArticleImage

Daniela Sbrollini, PD - «Siamo preoccupati per le sorti del nuovo Patto per la Salute 2013-2015», afferma in Aula Daniela Sbrollini, Vicepresidente della Commissione Sanità della Camera, impegnata oggi in un question time rivolto al Ministro Lorenzin per sapere «quali modalità e tempi sono previsti affinché si possa arrivare alla sua sottoscrizione». 

«I tagli, fortemente contestati dalle Regioni, non hanno reso facile il confronto tra queste ultime e il Governo. Tuttavia, si devono accelerare i tempi perché questo nuovo Patto contiene scelte talmente importanti che possiamo parlare di riforma del Servizio Sanitario Nazionale, una riforma che non può aspettare. La definizione dei costi standard, l'aggiornamento dei Lea e la mobilità interregionale e transfrontaliera sono solo alcuni dei temi trattati».
«Ci auguriamo quindi che i tempi dati oggi dal Ministro – metà giugno – vengano rispettati e su questo vigileremo. Crediamo vi sia la necessità e l’urgenza di fare scelte in grado di rafforzare il carattere pubblico e universalistico del SSN partendo dall’elemento imprescindibile della quantificazione e della certezza del budget complessivo del Fondo Sanitario Nazionale per il prossimo triennio e dalla revisione dei LEA. Su quest’ultimo punto il Ministro ha annunciato positivamente lo stanziamento di 900 milioni in tre anni. Tuttavia, sottolineo che per noi revisione significa estensione, a garanzia di tutti i cittadini. Non mancheremo quindi di vigilare».

Leggi tutti gli articoli su: Daniela Sbrollini, patto per la salute

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network