PFAS e plasmaferesi, Regione Veneto:"ecco la risposta del ministro Lorenzin durante il question time del 13 dicembre 2017"
Martedi 19 Dicembre 2017 alle 11:38 | 0 commenti
Al presente comunicato si allega il resoconto stenografico degli Atti Parlamentari della seduta nr. 900 di mercoledì 13 dicembre 2017 della Camera dei Deputati, nel corso della quale, rispondendo durante il question time a un'interrogazione a risposta immediata presentata da alcuni Parlamentari, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha affrontato l'argomento della plasmaferesi offerta ai cittadini del Veneto il cui sangue è risultato contaminato da sostanze perfluoroalchiliche. Nella sua risposta, il Ministro esordisce con le seguenti parole: "voglio precisare che il Ministero della Salute e l'Istituito Superiore di Sanità non sono mai stati formalmente interessati dalla Regione Veneto circa l'utilizzo di questa terapia".
Tale dichiarazione appare in contrasto con il contenuto della lettera sulla questione inviata nella giornata di ieri dall'Assessore alla Sanità Luca Coletto al Ministro Lorenzin, al Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Walter Ricciardi e al Direttore Generale dell'ISS Angelo del Favero, nella quale vengono dettagliatamente descritti i principali atti inviati dalla Regione al Ministero in questione nel corso dei mesi passati.
Si tratta, in particolare, del Piano che definisce il percorso di presa in carico della popolazione esposta, approvato con delibera di Giunta regionale nr. 2133 del 2016, trasmessa al Ministero della Salute con nota prot. 13307 in data 13 gennaio 2017.
In tale Piano, oltre a un primo livello di chiamata attiva della popolazione, si prevede anche un secondo livello di approfondimento diagnostico e di trattamento per alte concentrazioni di Pfas, ampiamente descritto negli allegati A e B della delibera di Giunta regionale nr. 851 del 13 giugno 2017, trasmessa al Ministero della Salute con nota prot. 265235 del 4 luglio 2017.
Da ultimo, con nota prot. 389087 del 18 settembre 2017, è stato trasmesso al Ministero anche il "Documento di Sintesi Aggiornato a giugno/settembre 2017", che riassume i risultati delle attività , anche con riferimento allo screening sulla popolazione esposta, oltre alla programmazione regionale sul tema, a pagina 50 del quale è esplicitamente indicata la delibera con cui si fa riferimento alle procedure di plasmaferesi e sostituzione plasmatica.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.