Quotidiano | Categorie: Sanità

Sanità, Coletto a Cgil, "da giunta Zaia mai un taglio, cronicità priorità nuovo Pssr"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 18 Novembre 2011 alle 23:43 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Coletto, Regione Veneto - "Da quando si è insediata ed io sono assessore alla sanità, la Giunta Zaia non ha tagliato nemmeno uno, dico uno, dei servizi sanitari offerti alla popolazione, riuscendo a portare il bilancio in attivo solo attraverso razionalizzazioni della spesa che non sono andate ad intaccare in nessun modo qualità e quantità dell'assistenza". Così l'assessore regionale alla sanità Luca Coletto risponde alla Cgil del Veneto che oggi ha effettuato presidi e volantinaggi e polemizza su presunti problemi ai quali andrebbe incontro la sanità veneta.

"Ognuno è libero di usare i mezzi che vuole per portare avanti le proprie idee - aggiunge Coletto - ma da un grande sindacato, ancorchè molto lontano dalle nostre posizioni, mi sarei aspettato qualcosa di più, magari delle proposte, invece che luoghi comuni e vecchi stereotipi come ‘tagli' e ‘ticket'". "I tagli - ribadisce Coletto - non ci sono stati e non ci saranno; i ticket ci sono stati imposti da una manovra nazionale e ci siamo opposti con due ricorsi ancora pendenti al Tar e alla Corte Costituzionale, applicandoli nel frattempo nella maniera meno impattante possibile, con 5 euro sotto i 29 mila di reddito e 10 euro sopra questa soglia, senza i 25 per i codici bianchi al pronto soccorso; quanto all'aumento delle cronicità - sottolinea Coletto - la Cgil sembra volerlo attribuire a chissà quali disfunzioni nell'assistenza: niente di più errato. Le cronicità in aumento sono un dato pressoché planetario, legato all'aumento dell'aspettativa di vita e, guarda caso, al miglioramento delle cure che hanno reso croniche molte malattie che prima avevano esiti infausti. Abbiamo così presente il problema - conclude Coletto - che il nuovo piano sociosanitario vi dedica ampio spazio e massima attenzione fin dalle premesse, delineando un vero e proprio sistema dedicato, incentrato sull'integrazione ospedale territorio e sul rafforzamento della rete sanitaria territoriale proprio anche in considerazione del fatto che il malato cronico necessita di essere seguito giorno dopo giorno al di fuori dell'ospedale per acuti".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network