Quotidiano | Categorie: Sanità, Fatti

Sanità, al via riforma del Veneto. Luca Zaia presenta i dg delle 9 nuove Ulss: Giovanni Pavesi alla Ulss 8 e Giorgio Roberti alla Ulss 7

Di Note ufficiali Venerdi 30 Dicembre 2016 alle 21:14 | 0 commenti

ArticleImage

E' di fatto partita oggi, con due giorni d'anticipo rispetto all'entrata in vigore della legge nr. 19 del 25 ottobre 2016, fissata al primo gennaio 2017, l'attuazione della riforma della sanità veneta. Il Presidente della Regione Luca Zaia, lo si legge nella nota ufficiale che pubblichiamo, ha infatti firmato i contratti con i manager chiamati ad attuarla sul territorio, guidando le nove nuove Ulss individuate dalla riforma, al posto delle ventuno precedenti. La loro presentazione ufficiale è avvenuta nel corso del punto stampa seguito alla seduta della Giunta regionale, alla presenza anche degli Assessori alla Sanità, Luca Coletto, e alle Politiche Sociali, Manuela Lanzarin. Alle strutture territoriali si aggiungono le Aziende Ospedaliere Universitarie di Padova e Verona e l'Istituto Oncologico Veneto (IOV), che non vengono interessate dalle novità. I cittadini assistiti sono in totale 4 milioni 915 mila 751.

"Oggi - ha detto Zaia - realizziamo il primo atto operativo del ridisegno complessivo della sanità veneta, che non tocca né gli ospedali, che rimangono tutti con tutte le loro eccellenze, né i servizi sul territorio, ma la macchina burocratica, ridotta e snellita nell'interesse dei veneti, che non chiedono scrivanie, ma le cure. Abbiamo, avete davanti una grande sfida - ha detto il Governatore rivolgendosi ai direttori generali - che è quella di consolidare le eccellenze e crearne altre, di essere ogni giorno in mezzo alla gente, di dare risposte ai bisogni, a cominciare dalle liste d'attesa, che la riforma prevede debbano calare di un'altra metà".

Di seguito, il nuovo assetto disegnato dalla legge regionale 19 dell'ottobre 2016.

Azienda Ulss 1 "Dolomiti" (provinciale Belluno) - DG Adriano Rasi Caldogno - popolazione assistita 206.795 residenti.

Azienda Ulss 2 "Marca Trevigiana" (provinciale Treviso) - DG Francesco Benazzi - popolazione assistita 885.349 residenti.

Azienda Ulss 3 "Serenissima" - (comprende le ex Ullss 12 Veneziana, 13 Mirano, 14 Chioggia) - DG Giuseppe Dal Ben - popolazione assistita 640.399 residenti.

Azienda Ulss 4 "Veneto Orientale" (parte della provincia di Venezia, comprendente le spiagge) - DG Carlo Bramezza - popolazione assistita 215.391 residenti.

Azienda Ulss 5 "Polesana" (provinciale Rovigo) - DG Antonio Compostella - popolazione assistita 243.212 residenti.

Azienda Ulss 6 "Euganea" (Provinciale Padova) - DG Domenico Scibetta - popolazione assistita 934.659 residenti.

Azienda Ulss 7 "Pedemontana" (Bassano ed ex Ulss 4) - DG Giorgio Roberti - popolazione assistita 367.961 residenti.

Azienda Ulss 8 "Berica" (comprende le ex Ullss 5 Ovest Vicentino e 6 Vicenza) - DG Giovanni Pavesi - popolazione assistita 499.430 residenti.

Azienda Ulss 9 "Scaligera" (provinciale Verona) - DG Pietro Girardi - popolazione assistita 922.555 residenti.

A questo link sono scaricabili la mappa delle nuove Ullss, i nuovi loghi e foto di oggi (in copertina la foto ufficiale di gruppo)


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network