Quotidiano | Categorie: Politica

Sangineto: Vicenza più "attraente" con più parcheggi gratuiti e plateatici più equi

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 11 Maggio 2013 alle 17:41 | 0 commenti

ArticleImage

Lista Civica Un’Altra Vicenza - Maurizio Sangineto e la Lista Civica Un'Altra Vicenza sono convinti che serva un atteggiamento diverso con cui guardare alla rivitalizzazione del centro, partendo da parcheggi e plateatici, con idee chiare in merito, come da programma depositato presso il Comune.« La prima lettera del nostro programma - dichiara Maurizio Sangineto - la "A" sinonimo di "ATTRAENTE", deve prevedere una serie di iniziative affinchè la città possa "attrarre" e non respingere, come oggi purtroppo avviene".

"Vanno prima di tutto resi gratuiti tutti i parcheggi pubblici in città a partire dalle 17 nei giorni feriali e tutto il giorno nei fine settimana (sabato e domenica) e nei giorni festivi. Bisogna favorire chi vuole venire o stare a Vicenza, per acquisti o per socializzare, senza che il costo del parcheggio sia un deterrente. Se la città (come a molti politici piace definirla) "é il più bel centro commerciale" - continua Maurizio Sangineto - allora mi si dica se ne esiste uno che fa pagare il parcheggio ai suoi clienti! É inevitabile che con costi esagerati quali gli attuali, le persone preferiscano uscire dal centro anziché restarci o venirci. Così la città si svuota, i negozi chiudono e si innesca un circolo vizioso che porta al degrado anche in pieno centro, che è purtroppo sotto gli occhi di tutti. Se invece gli esercizi commerciali hanno clienti si mette in moto il volano economico che di per sé costituisce risanamento urbano a beneficio anche delle casse comunali.
Il costo attuale dei parcheggi è insostenibile, ed è sostanzialmente l'ennesima tassazione per chiunque venga a Vicenza. Paradossalmente è superiore a quello dell'aperitivo, perciò la gente scappa. Vanno inoltre verificate e segnalate con maggiore rigore le "soste bianche" gratuite, perché intere zone sembrerebbero sprovviste delle quote minime da garantire per regolamento. Naturalmente vanno potenziati anche i centro bus e vanno ricercati ulteriori collegamenti eco-sostenibili con il Centro storico, per i quali siamo assolutamente favorevoli. »
Ma Un'altra Vicenza ritiene che servano anche nuovi parcheggi, moderni, funzionali e ad impatto sostenibile. «L'ex Macello - spiega Sangineto - da decenni in totale abbandono e degrado, potrebbe essere la soluzione ideale in questo senso per la sua posizione logistica a ridosso del centro. Consentirebbe anche di riportare "dignità" al giardino davanti palazzo Chiericati, una delle principali opere di Andrea Palladio e sede del Museo Civico, oggi scandalosamente deturpato da un parcheggio a pagamento».
I plateatici sono un altro punto di grande importanza per rivitalizzare il centro, ma particolarmente onerosi per gli esercenti. «Senza voler discutere per il momento del loro costo - afferma Maurizio Sangineto - basterebbe introdurre un semplice principio di equità. Oggi tutti notiamo come il clima sia radicalmente cambiato e come le stagioni siano piovose per lunghi periodi. Secondo noi il plateatico va pagato per le giornate effettivamente usufruite dall'esercente e non come ora "a forfait" per un periodo. Quando il clima è inclemente l'esercente già deve sopportare un calo delle sue entrate e non è giusto che paghi anche il plateatico di cui non ha potuto usufruire. Così secondo noi si instaura un dialogo più costruttivo con chi lavora e si fanno gli interessi della città. E alla fine tornano anche i conti economici»


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network