Quotidiano |

San Vincenzo: “160 anni di carità a Vicenza”

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 19 Febbraio 2016 alle 13:54 | 0 commenti

ArticleImage

La Diocesi di Vicenza annuncia un doppio appuntamento per i fedeli domenica 21 febbraio. Innanzitutto la celebrazione di un importante anniversario: “160 anni di carità a Vicenza” grazie alla presenza dei volontari dell’Associazione San Vincenzo de Paoli (fondata a Parigi nel 1833 dal beato Federico Ozanam) nel territorio vicentino. Era il febbraio del 1856 quando il vescovo Giuseppe Cappellari approvò la fondazione del primo gruppo di laici (“conferenza”) nella parrocchia della Cattedrale per assistere le vittime del colera.

Da allora sorsero gruppi simili in moltissime parrocchie della Diocesi per prendersi cura delle persone povere, malate, sole. Attualmente in Diocesi sono attivi 45 gruppi della San Vincenzo in altrettante parrocchie, 21 in città e 24 in provincia, per un totale di 450 volontari e circa 1.500 persone aiutate ogni anno. Altri 400 volontari si dedicano al Centro di Ascolto e alla Mensa “Il Mezzanino” e al volontariato ospedaliero. “E’ particolarmente significativo celebrare questo anniversario nell’Anno della Misericordia – ha detto la presidente diocesana Francesca Cazzaro – perché il carisma della San Vincenzo è oggi non solo attuale, ma quantomai necessario in un mondo che vede tante persone ferite dalla vita di cui prendersi cura con amore”. Il programma della giornata di domenica 21 febbraio prevede la Messa in Cattedrale presieduta da don Albano Mascotto parroco dell’Unità Pastorale del Centro Storico; il pranzo fraterno per i volontari e gli assistiti della Conferenza San Vincenzo del Centro Storico (erede diretta di quel primo gruppo costituitosi 160 anni orsono) e alle 17 una conversazione con don Dario Vivian all’oratorio di San Nicola sulle opere di misericordia dal titolo “Pagine di Vangelo che fanno storia”. Sempre domenica 21 febbraio si terrà il pellegrinaggio diocesano dei catechisti. Tutte le catechiste e i catechisti della Diocesi sono invitati a partecipare ad un momento di spiritualità al Santuario giubilare di Chiampo. Il ritrovo è per le 14.45 alla Grotta di Lourdes realizzata dal beato, frate e scultore, Claudio Granzotto. La Santa Messa alle 16.30 sarà presieduta dal vicario generale della diocesi mons. Lorenzo Zaupa. Il pomeriggio di domenica sarà anche l’occasione per un passaggio di consegne tra mons. Antonio Bollin e don Giovanni Casarotto, nuovo direttore dell’Ufficio diocesano per l’Evangelizzazione e la Catechesi.

Leggi tutti gli articoli su: Diocesi di Vicenza, San Vincenzo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network