Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

San Camillo, Puggioni: Zantedeschi ha ignorato le osservazioni dei sindacati

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 26 Settembre 2014 alle 15:38 | 0 commenti

ArticleImage

CGIL Vicenza - "Quanto sta emergendo nella vicenda del cambio di appalto presso i reparti San Camillo dell'Ipab di Vicenza conferma tutte le preoccupazioni che avevamo manifestato al commissario Zantedeschi prima che assumesse la scelta di indire una nuova gara d'appalto. Il commissario ha la gravissima responsabilità politica di aver ignorato le osservazioni ed il parere delle organizzazioni sindacali e dei lavoratori, ed ora di aver assegnato questo appalto ad una proposta che oggi si conferma del tutto insostenibile: il servizio non può reggere con un taglio del 30%!”.

Ad affermarlo è il segretario generale provinciale di Funzione pubblica Cgil, Giancarlo Puggioni.

“È grave che in Italia possano essere assegnati appalti senza sufficienti garanzie per i lavoratori e gli utenti. Serve una legislazione più avanzata. Su questo serve davvero 'cambiare verso'. Hanno ragione i familiari a preoccuparsi per la qualità del servizio ed è bene che il Comune di Vicenza vigili ed intervenga con attenzione e determinazione per dare senso e sostanza all'indirizzo politico che ha assunto: il commissario non può agire in solitaria, deve rispondere alla comunità locale”.

“La cooperativa Bramasole – continua Puggioni – deve assumere tutto il personale ed applicare integralmente il contratto nazionale di lavoro: è inaccettabile che oltre a tagliare le ore di lavoro la cooperativa pretenda di applicare regole in totale spregio del contratto nazionale di lavoro! Noi vogliamo che il personale della cooperativa Bramasole abbia la certezza della retribuzione dal primo mese di lavoro e che la 13esima mensilità sia erogata entro il mese di dicembre”.

“Abbiamo chiesto alla cooperativa un nuovo incontro – conclude il segretario di Fp –. Urge trovare un accordo che salvaguardi le condizioni contrattuali e lavorative del personale. Urge trasparenza e chiarezza sui piani di lavoro e sull'organizzazione del servizio e delle attività, perché essenziali per garantire agli ospiti un servizio di qualità, ed ai lavoratori un lavoro dignitoso e sicuro. Senza contratto e senza diritti non può esserci qualità".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network