Quotidiano |

Salvare l'Italia: Warren Mosler e Paolo Barnard in Veneto con la ME-MMT

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 19 Giugno 2013 alle 09:58 | 0 commenti

ArticleImage

Marco Cavedon, Coordinatore GT Veneto ME-MMT  -  L'economista statunitense padre della scuola economica post-keynesiana della Modern Money Theory è in Italia dal 10 al 22 giugno, e assieme al giornalista d'inchiesta Paolo Barnard sta tenendo un ciclo di incontri che stanno già richiamando migliaia di cittadini, imprenditori, lavoratori. Uscire dall'Economicidio in atto è possibile.

Veneto -  "La disoccupazione è un crimine contro l'umanità": questa frase di Warren Mosler viene pronunciata in tutta Italia, ogni giorno, dal 10 al 22 giugno, mentre l'economista americano, tra i padri putativi della Modern Money Theory (MMT), filone economico post-keynesiano, è in Italia per un "tour" che si preannuncia storico. Assieme a lui, ad accompagnarlo fra città di provincia e le metropoli del Belpaese, Paolo Barnard, giornalista che ha introdotto per primo in Italia i temi della ME-MMT (dove ME sta per Mosler Economics) come condizione di salvezza per l'Italia e la sua economia.
Il Tour nazionale 2013 Mosler/Barnard ha preso avvio in Calabria e sta attraversando lo Stivale e le isole passando per Roma, l'Umbria, la Toscana, la Liguria, l'Emilia Romagna, il Veneto, per terminare in Lombardia: 14 incontri ai quali stanno lavorando gli attivisti della ME-MMT organizzati in un movimento presente in tutta Italia.
Gli autori del Programma di Salvezza Economica ME-MMT per l'Italia, Warren Mosler e Paolo Barnard saranno presenti nel Veneto venerdì 21 giungo alle ore 21:00 presso Sala Congressi dell'hotel B4 Maggior Consiglio, in via Terraglio 140, Treviso, in un appuntamento aperto a tutti gli attivisti regionali e ai portatori di interesse che saranno espressamente invitati nei prossimi giorni. Politici regionali, parlamentari, movimenti politici, imprenditori, sindacati, lavoratori, saranno contattati per un evento di portata eccezionale per la nostra regione.
"Loro hanno ragione", ha dichiarato l'ex funzionario della Banca Centrale del Belgio, Bernard Lietaer, riferendosi agli economisti della MMT. Lo Stato grazie all'uso corretto dei moderni sistemi monetari e fiscali può raggiungere la piena occupazione permanente senza incorrere in fenomeni inflattivi: una rivoluzione rispetto ai paradigmi attuali, specialmente quelli dell'Eurozona con disoccupazione cronica a due cifre, suicidi di imprenditori, regressione economica e sociale.
Tutti i dettagli sul tour e le singole tappe nel sito www.memmt.info

Leggi tutti gli articoli su: Paolo Barnard, Warren Mosler, Marco Cavedon

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network