Quotidiano |

Salone dell'oro e dei gioielli di Fiera di Vicenza, gli incontri per gli operatori

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 10 Settembre 2013 alle 21:16 | 0 commenti

ArticleImage

VicenzaOro Fall - Sono state giornate ricche di approfondimenti dedicati a tutti gli operatori del settore della gioielleria quelle di ieri e oggi a VICENZAORO Fall, il Salone Internazionale dell'oreficeria e della gioielleria, aperto in Fiera di Vicenza fino a mercoledì 11 settembre. Primo appuntamento il Seminario, a cura di Federpreziosi, dal titolo “Il corallo a Trapani: La cultura di un territorio”.

L’incontro ha puntato i riflettori sul corallo rosso, l’ “oro rosso”, un materiale naturale di grande fascino a cui si legano in modo indissolubile stupende creazioni dell’arte orafa siciliana.

Dopo l’introduzione di Giuseppe Aquilino, Presidente di Federpreziosi-Confcommerico, l’incontro ha visto la partecipazione di Danilo Gianformaggio, Presidente dell’Associazione Orafi di Trapani, Valeria Li Vigni, Direttrice del Museo Agostino Pepoli di Trapani e di Vincenzo Di Stefano, Preside del Liceo Artistico del Design del Corallo e del Gioiello di Trapani.

VICENZAORO Fall è l’occasione anche per affrontare temi di carattere tecnico. Nel corso della conferenza dal titolo “L’evoluzione dell’analisi ai raggi X applicata alle perle”, a cura di Assogemme, l'attenzione si è focalizzata sulle difficoltà operative derivanti nell'identificazione delle perle naturali mostrando, attraverso l’evoluzione di tecniche di indagine, come sia possibile aiutare il gemmologo a pervenire ad un corretto giudizio. La conferenza ha proposto una panoramica sulle varie tecniche di riconoscimento mirando soprattutto ad informare gli operatori dei rischi legati a questo particolare prodotto.

Si è concluso anche il ciclo "VICENZAORO Incontra", con l'ultimo appuntamento dal titolo "La Nostra Fiera". Al talk, moderato dalla giornalista televisiva Natascha Lusenti, sono intervenuti Paolo Mantovani, Presidente di Fiera di Vicenza, Licia Mattioli, Presidente di Federorafi, Franco Pozzebon, Presidente Nazionale degli Orafi di Confartigianato e il Maestro Gianmaria Buccellati. E' stata l'occasione per tirare le fila della serie di incontri che hanno visto protagonisti gli imprenditori, disegnando un futuro di progetti, obiettivi e impegni per il mondo del gioiello.

A VICENZAORO Fall si è celebrato anche il quarantennale dalla fondazione dell’Istituto Gemmologico Italiano, avvenuta nel 1973. Il Presidente Paolo Valentini ha presentato nel corso di una conferenza stampa tutte le news legate all’Istituto. Riflettori puntati inoltre sulle prospettive del gioiello grazie al Convegno “La sfida della crescita: le opportunità per l’industria dell’oreficeria”. L’appuntamento, rivolto principalmente ad aziende ed operatori del comparto, era promosso da Fiera di Vicenza con Fondazione Giacomo Rumor – Centro Produttività Veneto (CPV), ed è stato realizzato in collaborazione con Centro Studi Confindustria e Prometeia. Presentando i più recenti dati statistici a disposizione a livello Italia e mondo ed integrandoli con i dati previsionali relativi ai Paesi più interessanti per l’export di prodotti italiani ad alta qualità, il convegno ha fornito un’istantanea sullo stato di salute del comparto gioielliero Made in Italy e ha gettato inoltre luce sugli orizzonti a venire evidenziando le potenzialità per le aziende sullo scenario globale.

La chiusura della giornata è infine stata affidata al party "Indian Family", tenutosi nella Lounge VICENZAORO: un'occasione informale per accogliere la delegazione indiana a Vicenza e celebrare l'accordo tra Fiera di Vicenza e The Gem and Jewellery Export Promotion Council (GJEPC), che ha portato per la prima volta, ad agosto, aziende del sistema gioielliero italiano all'India

Leggi tutti gli articoli su: Fiera di Vicenza, oreficeria, Vicenzaoro Fall

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network