Quotidiano |

Salone del turismo rurale, Confagricoltura: 40 aziende e agriturismi in rete di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 5 Novembre 2015 alle 17:15 | 0 commenti

ArticleImage

Confagricoltura Veneto 

Battesimo al Salone del turismo rurale di Fieracavalli a Verona per "Gusta Veneto", il nuovo progetto di valorizzazione turistica ed enogastronomica promosso da Confagricoltura Veneto. Gusta Veneto è un progetto che punta a creare la più grande rete di promozione delle eccellenze agroalimentari e del turismo rurale Made in Veneto.

Della rete fanno già parte oltre 300 aziende agricole e agriturismi del territorio, di cui una quarantina vicentine, che si promuovono attraverso il portale www.gusta-veneto.it. In un’unica vetrina viene riunito l’intero orizzonte enogastronomico regionale, comprendendo anche i ristoranti, i punti vendita, le botteghe artigiane e le macellerie d’eccellenza che esaltano i sapori e la qualità della campagna veneta.

"Una promozione a 360 gradi del territorio regionale e dell’intera offerta turistica del Veneto ha sottolineato Luigi Bassani, direttore di Confagricoltura verona e Veneto -, che si pone come grande obiettivo la promozione congiunta non soltanto delle produzioni d’eccellenza del Veneto, ma dell’intero patrimonio rurale con le sue molteplici valenze attraverso un’immagine unitaria e identitaria delle ricchezze del nostro territorio".

Il consumatore, tramite il portale, potrà cercare prodotti e servizi d'eccellenza e contattare direttamente le strutture, con la possibilità di interagire con valutazioni e commenti. In Veneto le aziende agrituristiche sono 1392. In testa alla classifica c'è Verona con 345 aziende, seguita da Treviso con 302, Vicenza con 223, Padova con 194, Belluno con 139, Venezia con 132 e Rovigo con 57. Nell'ultimo decennio, in Italia, il numero di aziende agrituristiche è aumentato del 40 per cento: "L’agriturismo è stato il primo esempio di multifunzionalità in agricoltura ed ha permesso di recuperare l’edilizia rurale in molte zone e di promuovere l’attività agricola – dice David Nicoli, presidente di Agriturist Veneto -. Questa iniziativa valorizza le aziende che operano nel settore agrituristico, le fattorie didattiche e la vendita diretta dei prodotti, ma soprattutto è uno strumento che valorizza le eccellenze dei territori, collegandole anche agli aspetti storici, culturali e ambientali". All’interno dello stand di Gusta Veneto, allestito da Confagricoltura Veneto, saranno presenti fino a domenica prossima Agriturist Veneto e alcune aziende tra cui le aziende agricole veronesi Maddalena Pellegrini e Baschirotto, l’azienda agricola Terre Grosse (Treviso), e l’azienda agricola Magagna Natalino (Padova). Gusta Veneto organizzerà all’interno del salone due cooking show dedicati alla cucina agrituristica che si terranno venerdì 6 novembre alle 15 alle 16 e sabato 7 dalle 14 alle 15.

Leggi tutti gli articoli su: confagricoltura, Salone del turismo rurale

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network