Quotidiano | Categorie: Eventi, Musica

Sabato sera Bruno Conte a Campo Marzo

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 4 Agosto 2010 alle 09:51 | 0 commenti

ArticleImage

Sabato 7 agosto alle ora 21 a Campo Marzo, è previsto il concerto di Bruno Conte con ingresso libero.

L'evento, organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza si inserisce nel ricco programma di "Estate qui". L'artista eseguirà "classici della musica leggera italiana ed internazionale". Bruno Conte, interprete e autore, è cresciuto musicalmente grazie a una lunga esperienza maturata nel mondo del jazz e dello swing al fianco del gruppo vocale Blue Bop sin dal 1992 in qualità di primo tenore.

Con i Blue Pop vanta importanti collaborazioni tra le quali spiccano quelle in ambito jazz (in tournee con Romano Mussolini e Lino Patruno nel 94/95 - Villa Celimontana Jazz Festival Roma - Sanremo Jazz & Blues) e pop con Ron (Festivalbar '96, Un disco per l'Estate e tour "Vorrei incontrarti fra cent'anni" 96/97), Lucio Dalla e Rossana Casale. Ospite a Sanremo al Premio Tenco 2004.

Si è cimentato per la prima volta come cantante solista proprio in occasione dell'omaggio a Battisti organizzato dalla città di Vicenza nel 2000 e replicato in doppia serata nel 2001 riscontrando una certa affinità con le doti interpretative del cantautore scomparso. Il concerto che in origine doveva essere un unico evento si è poi trasformato in una vera e propria tournee tuttora in corso.
E' del luglio 2001 l'uscita del CD "Bruno Conte interpreta Battisti" che raccoglie alcune delle migliori incisioni dal vivo tratte dai concerti precedenti.

Il 16 aprile 2002 è stato ospite di Luciano Ceri per la trasmissione "Notturno Italiano" su RAI INTERNATIONAL durante la quale è stato definito "uno dei più qualificati artisti italiani tra coloro che hanno dedicato un tributo a Lucio Battisti".

E proprio per la profonda conoscenza di quel repertorio nel gennaio 2003 è stato chiamato in qualità di assistente in studio per la registrazione de "Il mio canto libero" ad opera dei calciatori della Juventus FC ai fini della pubblicazione a scopo benefico del disco da parte della Sony Music (Uscita del CD 29 gennaio 2003).

Nel 2004 sempre per la Sony Music su progetto di Giulia Mancini per l'Associazione Italiana Calciatori ha curato e diretto la registrazione in studio del disco "Un occhio di riguardo" seguendo tutte le 18 squadre di serie A, fino all'uscita del disco "Azzurro" cantato dai calciatori della Nazionale Italiana di Calcio e diretta in studio con Gianni Morandi.

Maggio 2005, esce il secondo disco dedicato a Battisti, si intitola "I volti dell'Amore" e raccoglie canzoni dall'omonimo concerto registrato dal vivo con un'orchestra di 14 elementi. E' del 2006 la proposta di un nuovo concerto dedicato alla "Canzone d'Autore" italiana, in cui si presenta anche in veste di cantautore con brani inediti nati dalla stretta collaborazione con Patrizio Baù (Sanremo 2007).

Il 7 settembre 2008 è stato invitato a suonare a Molteno (Lecco) per il 10° anniversario della scomparsa di L. Battisti. E' di dicembre 2008 l'uscita del terzo disco questa volta dedicato alla canzone d'autore italiana che comprende un inedito che da il titolo all'album: "L'Aria di Aprile".

(Biografia tratta da www.brunoconte.it)

Leggi tutti gli articoli su: campo marzo, Concerto, Bruno Conte

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network