Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Eventi

Sabato la corsa dei Babbi Natale

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 17 Dicembre 2009 alle 12:24 | non commentabile

CONI Vicenza

La corsa dei Babbo Natale a Vicenza - 19 dicembre 2009

La corsa podistica è l'aspetto marginale anche se è la scintilla per chiamare a raccolta il volontariato sportivo e non. Due chilometri di corsa soft non sono certo un impegno sportivo gravoso ma costituiscono un segnale importante per il mondo dell'infanzia in difficoltà. La "Corri Babbo Natale", alla quarta edizione, è nata con lo scopo di aiutare le associazioni che si preoccupano dell'infanzia abbandonata o in difficoltà e naturalmente di creare un'occasione per una salutare corsetta in compagnia.
C'è chi la prende come una vera e propria gara podistica come i vincitori dell'edizione 2008 Stefano Bagnara e del 2009 Renato Bongiolo ma i più la prendono come una salutare camminata per il centro storico della città, un tracciato che ricalca quello dei ragazzi nella "Vicenza che corre". Partenza ed arrivo nell'esedra di viale Dalmazia in campo Marzo.
Le attese sono che la crescita esponenziale di partecipanti prosegue anche in quest'edizione 2009. Dal mezzo migliaio dell'esordio del 2006 (quasi 3.000 euro l'incasso a favore del Villaggio Sos di Vicenza e dell'associazione "Bambini cardiopatici nel mondo" del dr. Alessandro Frigiola) il numero dei babbi natale è raddoppiato l'anno seguente e si è superata la soglia delle 2.000 presenze nel 2008.
Confermate le associazioni cui andranno i proventi della corsa con una new-entry, la S. Vincenzo De Paoli già beneficiata con la raccolta alimentare nei supermercati Sisa che i babbi natale potranno incrementare con la donazione di generi di prima necessità quali pasta, olio, caffè, zucchero, pelati, biscotti o merendine.
La manifestazione è frutto dell'azione congiunta dell'Atletica Vicentina cui si deve il primo segnale quindi il CONI con il presidente Umberto Nicolai nella duplice veste anche di assessore allo sport ed Elisa Santucci, dell'associazione Vicenza Press, che dal palco in campo Marzo farà gli onori di casa e condurrà la colorata kermesse podistica.
I partecipanti, rigorosamente barbuti ed in abito bianco e rosso, potranno spostarsi gratuitamente in città sugli autobus della FTV.
Il ritrovo per i partecipanti a questa originale e benefica "non - competitiva" è fissato per le ore 10
in Campo Marzo. Il costo dell'iscrizione è pari ad 8 euro compreso l'abito da Babbo Natale oppure di 5 euro per i bambini o adulti senza abito e di 2 euro con il solo cappellino.
Al termine della corsa che prende il via alle ore 11 è prevista la distribuzione di cioccolata calda e panettone per tutti i partecipanti. Premi ai Gruppi più numerosi.
L'invito scontatamente è di partecipare numerosi per una mattinata di festa che porterà un raggio di sole in comunità di bambini ammalati.
E' possibile iscriversi preventivamente tel. al Villaggio Sos (0444 513585) oppure in Assessorato allo sport del comune di Vicenza (0444 222152).


Giancarlo Marchetto

Leggi tutti gli articoli su: Natale, Corri Babbo Natale, corsa





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network