Quotidiano |

Sabato inaugurazione del nuovo Centro di Formazione "Ottorino Zanon"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 16 Dicembre 2010 alle 21:54 | 0 commenti

ArticleImage

Pia Società San Gaetano  -  Si terrà sabato 18 dicembre alle ore 10.00 la cerimonia di inaugurazione del Centro di Formazione "Ottorino Zanon", in via Mora 53 a Vicenza, voluto dalla Congregazione San Gaetano per ampliare al mondo degli adulti la propria offerta formativa, già da oltre 50 anni indirizzata ai giovani adolescenti in Obbligo Scolastico attraverso l'attività triennale del Centro di Formazione Professionale San Gaetano. Interverranno l'assessore regionale Elena Donazzan, il presidente della Provincia Attilio Schneck, il sindaco di Vicenza Achille Variati, l'Amministratore diocesano Mons. Lodovico Furiàn ed il Presidente della Fondazione Cariverona Paolo Biasi.

"Nel 2011 la nostra Congregazione festeggia i settant'anni di attività a favore dei giovani del territorio vicentino - spiega il superiore generale don Venanzio Gasparoni - e, con questa opera che viene realizzata ristrutturando una porzione della nostra Casa Generalizia, abbiamo voluto riaffermare la missione di attenzione verso le problematiche della formazione e del lavoro che ci ha dato don Ottorino Zanon (nella foto), nostro Fondatore".
"Aprirci alla formazione continua degli adulti, occupati o privi di occupazione, significa allargare notevolmente i nostri orizzonti ed indirizzarci verso un ambito sicuramente non facile e denso di situazioni di bisogno, ingigantite dalle difficoltà occupazionali e dalle necessità di riqualificazione con cui tantissime persone si trovano oggi a confrontarsi".
Nel nuovo Centro, realizzato con un investimento di 2,6 milioni di euro a carico della Congregazione se si eccettua un contributo ricevuto dalla Fondazione Cariverona, si trovano oltre 2.000 metri quadrati di aule e laboratori attrezzati, con un occhio di riquardo alla filiera agroalimentare, cui sono dedicate un laboratorio-bar e due cucine, una dimostrativa con 48 posti per gli allievi disposti ad anfiteatro, ed una di pratica dove sarà possibile affrontare tutte le tematiche della preparazione degli alimenti: dalla panificazione-pizzeria alla pasticceria-gelateria, dalla lavorazione a freddo dei cibi alla loro cottura con le più moderne tecnologie.
Non mancano poi una sala convegni con 200 posti a sedere, aule di varie dimensioni e laboratori di informatica, così da poter ospitare sia eventi congressuali che eventi formativi della più varia natura, il tutto in una zona di Vicenza facilmente accessibile e con un parcheggio interno con più di 300 posti auto.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network