Quotidiano | Categorie: Cinema

Sabato assemblea regionale dei cinema parrocchiali a Vicenza, presente anzhe Zorzato

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Giugno 2012 alle 13:23 | 0 commenti

ArticleImage

Diocesi di Vicenza - Si terrà a Vicenza sabato 16 giugno l'Assemblea regionale dei responsabili e dei volontari dei cinema parrocchiali del Veneto. L'appuntamento, promosso dall'ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema), si terrà al Cinema Araceli in borgo Scroffa dalle 9.30 alle 12.30 e avrà per tema "Digitale e Sale della Comunità: quale futuro?". All'inizio dei lavori porteranno il proprio saluto il vicepresidente della Regione Veneto, onorevole Marino Zorzato e il Segretario generale dell'ACEC nazionale Francesco Giraldo.

Sono attesi i rappresentanti delle oltre settanta sale parrocchiali disseminate in Veneto, soprattutto nelle diocesi di Padova, Vicenza e Verona.

Durante l'assemblea verrà illustrato il passaggio inevitabile al metodo di proiezione digitale (che secondo la distribuzione cinematografica sarà effettivo entro il 2014) e saranno date indicazioni pratiche per la scelta dei nuovi proiettori e l'accesso a diverse forme di finanziamento per sostenere tale impegnativo cambiamento. Un funzionario della Regione Veneto illustrerà in particolare i termini generali del bando regionale, di imminente pubblicazione, a sostegno della digitalizzazione delle piccole sale con riconosciuto valore socio-culturale sul territorio. "Il momento è difficile - ha affermato don Alessio Graziani (nella foto), delegato ACEC per il Triveneto - ma crediamo fermamente che, una volta riconosciuto e valorizzato il servizio e la presenza delle nostre Sale come veri centri di aggregazione e di cultura, sarà possibile adoperarci perché tale prezioso patrimonio non vada disperso e le Sale della comunità possano continuare a vivere e ad animare culturalmente il territorio anche nell'epoca digitale".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network