Quotidiano | Categorie: Libri

Sabato 5 presentazione libro di Romolo Bugaro

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 3 Giugno 2010 alle 09:51 | 0 commenti

ArticleImage

Annamaria De Cillis  -  Denaro, ambizioni, super lavoro, colori politici, soprattutto Pdl e Lega, bella vita e tante speranze, il tutto contestualizzato in un Nordest raccontato da chi lo conosce molto bene. Romolo Bugaro, scrittore-avvocato padovano, presenta il romanzo "Bea Vita! Crudo Nordest" (Laterza editore) sabato 5 giugno, alle ore 18, presso la libreria Mondadori "Quarto potere" in Contrà Pusterla a Vicenza.

Dialogherà con l'autore Alberto della Rovere, redattore di Cartacanta, associazione culturale vicentina che ha organizzato l'evento.

Molti possono riconoscersi nei personaggi di Bugaro: piccoli imprenditori che, dopo aver fatto fortuna prima della crisi, sono ora alle prese con crediti e conti da pagare, le speranzose esistenze dei giovani precari, le manie "I love shopping" di impiegate attratte da belle scarpe e vestiti alla moda. E ancora: i quarantenni di formazione cattolica e simpatizzanti per la Lega, i proprietari di ville fortificate sparse nella Pianura Padana, le giovani donne "animate da un'allegria costante, trascinante, un po' robotica. Difficile vederle giù di corda o stanche o preoccupate. Il buonumore è un tratto caratteriale e insieme una scelta deliberata, il sistema più efficace per superare gli altri, incapaci di fronteggiare la vita con la stessa energia positiva".
Romolo Bugaro entra nelle teste e nelle case dei suoi personaggi, raccontando la storia degli uomini e delle donne che rappresentano il vero esercito di un Nordest in fermento, che molti apprezzano così com'è.
Bugaro è stato definito uno tra i più incisivi sbadieratori dell'ipocrisia medio-alto borghese dei giovani adulti della nazione. È avvocato e questo ha un certo peso sulla sua scrittura, che ha spesso una doppia chiave di lettura.
Romolo Bugaro è nato nel 1962 a Padova. Avvocato, dopo gli studi in Giurisprudenza e Scienze politiche, ha pubblicato nel 1993 una raccolta di racconti, Indianapolis. Nel 1998 è uscito il suo primo romanzo, La buona e brava gente della nazione, finalista del Premio Campiello nello stesso anno. Nel 2000, con la casa editrice Rizzoli, ha pubblicato i romanzi Il venditore di libri usati di fantascienza, Dalla parte del fuoco (2003) e Il labirinto delle passioni perdute (2006). Con quest'ultima opera Bugaro è stato selezionato per la seconda volta tra i finalisti del premio Campiello nel 2007.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network