Sabati musicali, futuri professionisti della musica alla ribalta nel cuore del centro storico

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 8 Novembre 2013 alle 20:57 | 0 commenti

ArticleImage

Biblioteca Civica Bertoliana - Loro sono i futuri professionisti della musica. Rappresentano tutte le classi strumentali del Conservatorio: dalla tastiera ai fiati, dagli archi, alla voce, alle percussioni. E portano in scena il proprio talento e le regole di una realtà musicale in continuo sviluppo, rivelando come il Pedrollo non sia solo Accademia, ma un centro studi vivo, contemporaneo, aperto alle osmosi culturali.

Da quindici anni il Conservatorio Arrigo Pedrollo e il Comune di Vicenza (Assessorato alla Partecipazione) organizzano congiuntamente un'ampia stagione di concerti. Posizionati il sabato pomeriggio in alcuni dei più suggestivi palazzi del centro storico, i Sabati musicali sono diventati un appuntamento ormai tradizionale con la musica nel cuore di Vicenza.

Da Novembre a Maggio la stagione offre oltre venti concerti di grande originalità tematica, dove gli strumenti presentano stile e repertori diversi, dalla musica antica al panorama contemporaneo. A curare i programmi, i docenti del Conservatorio di Vicenza, che propongono- insieme ai più brillanti studenti- itinerari musicali di grande qualità.

La novità di questa edizione riguarda la nuova collaborazione attivata per i Sabati con la Biblioteca Civica Bertoliana, già partner del Pedrollo per i "Fiori musicali", rassegna dedicata alla musica rinascimentale e barocca. La Biblioteca Bertoliana entra nel cartellone mettendo a disposizione gli spazi di Palazzo Cordellina, luogo in cui si terrà la prevalenza degli eventi musicali.

Centro culturale e parte del corpo della Biblioteca Civica Bertoliana, costruito alla fine del XVIII secolo in stile palladiano da Ottone Calderari, Palazzo Cordellina è costruzione particolarmente vocata all'arte. Questa nuova sede consentirà ai Sabati musicali di ritrovare una locazione più centrale e suggestiva per il pubblico, come fu per le stagioni passate alla sala degli Stucchi di Palazzo Trissino. Il cartellone della stagione prevede dunque uan prevalenza di eventi a Palazzo Cordellina, mentre alcune date rimarranno al Convento San Domenico, sede del Pedrollo.

Ad inaugurare la rassegna, sabato 9 novembre, un recital pianistico degli studenti delle classi di Fernando Scafati e Riccardo Zadra. In scena Gabriele Strata, Giovanna Tassoni e Giulio Andreetta che proporranno la Sonata op. 2 n°1 in fa minore  di L. van Beethoven, il ciclo "Quadri di un'esposizione" di Modest Musorgskij e tre pezzi di Heitor Villa Lobos (Ondulando- Choros n°5 e A lenda do Caboclo).

Il cartellone è organizzato dal Conservatorio Arrigo Pedrollo con il sostegno della Circoscrizione 1 del Comune di Vicenza e della Biblioteca Civica Bertoliana. Tutti i concerti sono alle 17 ad ingresso libero.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network