Rumeno fa arrestare ladro padovano, Zaia: l'onestà non conosce barriere etniche
Domenica 8 Gennaio 2012 alle 16:27 | 0 commenti
Luca Zaia, Regione Veneto - "Grazie al cittadino rumeno per sua azione responsabilita' "
Il Presidente del Veneto Luca Zaia appresa la notizia del cittadino romeno che a Padova ha fatto arrestare un ladro di biciclette (foto d'archivio) dichiara: "L'onestà non conosce barriere etniche, culturali o d'altro tipo. E' una virtù che a volte sembra negletta e che invece mostra sempre la stoffa morale dell'uomo dabbene, del buon cittadino. In questo caso di quel rumeno che ha aiutato la polizia di Padova ad arrestare un pregiudicato padovano che rubava biciclette in pieno centro.
A lui va il mio ringraziamento e riconoscimento per l'assunzione di responsabilità civile che insegna a tutti, italiani e stranieri. I luoghi comuni, fortunatamente, a volte sono smentiti. E, il cambiamento sociale e l'esigenza di rispetto delle regole di convivenza civile si può percepire anche da questi comportamenti attivi di denuncia di piccola criminalità . C'è una comunità di cittadini stranieri che ha avuto la capacità e la voglia di integrarsi e che ha, cioè, scommesso sul nostro territorio e la comunità che ha trovato, tanto da rendersi parte attiva insieme con la polizia di un fatto che certifica quanto il Veneto sia avanti nella sua capacità d'integrazione al di là di ogni pregiudizio che di quando in quando ci tocca leggere sui giornali".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.