Rugby Vicenza, campionato al via il 10 ottobre
Lunedi 27 Settembre 2010 alle 16:58 | 0 commenti
Il Comitato Interregionale delle Venezie ha finalmente diramato il calendario 2010/11 del campionato di serie C-Elite, cui prenderà parte anche il First XV del Rangers Rugby Vicenza (foto di Marco Tomaino). Si partirà quindi il 10 ottobre 2010 per terminare la regular season l'8 maggio 2011.
Il girone Elite sarà composto da dodici formazioni, che si contenderanno il passaggio nella serie cadetta. Al termine della regular season la prima classificata andrà direttamente in serie B, la seconda accederà ai play-off, la terza dovrà disputare uno spareggio per strappare l'ultimo posto disponibile per i play-off.
Per la stagione 2010/11 i biancorossi puntano al primato in classifica, onde evitare la fase degli spareggi e accedere immediatamente alla categoria superiore. La concorrenza sarà spietata, ma i Rangers si sono ben attrezzati per affrontarla, grazie all'arrivo di alcuni rinforzi, a completamento di un gruppo già ben affiatato. Gli ultimi colpi di mercato prevedono un altro paio di ingaggi, ma sarà necessario ancora qualche giorno per definire eventuali ulteriori acquisti. Per il primo turno di andata i ragazzi del coach Stefano Cipriani affronteranno in trasferta il Rugby Silea, team neopromosso dal girone CIV della serie C Triveneto. L'ultima gara di ritorno, invece, si disputerà sempre fuori casa sul campo dei Monsters di Piazzola sul Brenta.
In vista dell'inizio del campionato, i Seniores e l'Under 20 hanno appena concluso un ritiro di due giorni a Paderno del Grappa, dove gli staff tecnici delle due formazioni hanno organizzato una full immersion di rugby, non solo per approfondire alcuni aspetti dell'organizzazione del gioco, ma soprattutto per rinforzare lo spirito di gruppo, elemento chiave nel successo di una squadra di rugby.
Nel frattempo sono cominciati i primi impegni stagionali del settore giovanile. A inaugurare ufficialmente la nuova stagione sportiva è stata l'Under 18, che domenica 19 settembre ha giocato il primo turno del barrage di categoria, sfidando il Rugby Mirano sul terreno di strada S. Antonino. L'incontro è terminato con un insolito pareggio (17-17), cui hanno fatto seguito una sconfitta a Badia Polesine (36-7) e una larga vittoria casalinga contro l'Alpago (54-12). Si attende ora l'omologazione dei risultati da parte del CIV per sapere in quale girone di campionato sarà inserito il team biancorosso.
L'Under 16, invece, dovrà disputare l'ultima gara di barrage sabato 2 ottobre a Feltre. I primi due incontri si sono conclusi positivamente: subito una vittoria esterna contro il CUS Verona (43-10) e poi una probabile vittoria a tavolino contro il Rugby Paese, che non aveva tutte le carte in regola per disputare l'incontro. Ormai per l'Under 16 l'accesso al girone Elite di categoria è a portata di mano.
Domenica 3 ottobre scenderanno in campo anche la squadra femminile, impegnata al Torneo Petternella di Rovigo, e l'Under 20 maschile, che comincerà il proprio campionato (con calendario ancora da definire).
Domenica 26 settembre la Scuola di Minirugby ha ripreso la stagione agonistica con il primo importante appuntamento dell'anno: il Memorial Ferraretto - Trofeo Aquafresh di Verona, che fra l'altro ha regalato due terzi posti con le categoria Under 10 e Under 14. Ora è tempo del torneo "Vicenza si Mischia", giunto alla settimana edizione, terza per il Trofeo Maltauro, sponsor particolare della manifestazione. Si tratta della principale competizione di minirugby della provincia di Vicenza, in programma domenica 3 ottobre per le categorie Under 6, 8, 10, 12 e domenica 10 ottobre per la sola categoria Under 14, sempre sui campi di strada S. Antonino. Quest'anno il "Vicenza si mischia" ha battuto ogni record di iscrizioni: 12 club aderenti con 41 squadre, per un totale di 820 minirugbisti partecipanti e una cornice di pubblico che dovrebbe sfiorare le 3.000 presenze. Oltre ai piccoli Rangers, giungeranno a Vicenza anche le formazioni di Venezia-Mestre Rugby, Rugby Rovigo, Petrarca Padova, Valsugana Padova, Cus Padova, Roccia Rubano, Cus Verona, Valpolicella Rugby, Rugby Bassano, Benetton Treviso, Capitolina Roma, Amatori Milano. E sarà grande festa.
Infine, mercoledì 29 settembre, presso l'impianto "A. Gobbato", si terrà la seconda giornata di team building aziendale basato sull'esperienza del rugby, grazie alla collaborazione tra Rangers Rugby Vicenza, Zambon Group e Cuoa. È un'ulteriore occasione per consolidare i rapporti tra una realtà sportiva in piena crescita e il tessuto produttivo della nostra città .
A cura di Rangers Rugby Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.