Quotidiano |

Rottami eccellenti, si restaurano auto e moto d'epoca

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 3 Giugno 2013 alle 14:27 | 0 commenti

ArticleImage

Museo dell’Automobile “Bonfanti-VIMAR” - Iscrizioni aperte al Museo dell’Automobile “Bonfanti-VIMAR” per la sessione autunnale del  “Corso per restauratori di auto e moto d’epoca”; l’avvio è per sabato 28 settembre. La seconda lezione, si terrà domenica 6 ottobre e coinciderà con l’edizione 2013 dell’iniziativa “ROTTAMI ECCELLENTI”, indetta in collaborazione con il Circolo Veneto Automoto d’epoca “Giannino Marzotto” e il Team Bassano, una mostra-scambio riservata esclusivamente a pezzi in avanzato stato di deperimento, comunque interessanti per marca e tipologia.

Chi intendesse esporre, togliendo dal fondo del proprio garage dove giace da anni, un’auto o moto deve segnalare per tempo, fin d’ora, via mail o fax, al Museo il proprio mezzo e ricevere conferma.

Il percorso formativo del corso restauratori,  riprenderà poi ancora per i 3  sabato successivi. Com’è consuetudine per il corso di restauro, i docenti,  scelti tra persone altamente qualificate che operano nel settore del motorismo d’epoca con esperienze e conoscenze pluriennali, saranno presentati  agli allievi dal  presidente della Fondazione Museo dell’Automobile “Bonfanti-VIMAR” Nino Balestra, che  illustrerà a quanti si affacciano al mondo di restauro, le regole fondamentali di un corretto approccio a questa tecnica  laboriosa.

I docenti spiegheranno poi nel dettaglio le nozioni di base della meccanica e carrozzeria  nelle loro varie parti, valuteranno l’intervento di restauro più opportuno secondo i casi, quindi passeranno all’esame dei dettagli con spiegazioni più mirate. Seguiranno lezione dedicate al restauro della carrozzeria, della pianificazione della sua procedura, delle ricerche comparative, dei concetti di lamierista o lastratore, verniciatore, ebanista e tappezziere, esaminando vari esempi anche su auto esposte al Museo.

Il corso si concluderà con una lezione dove si parlerà degli accessori, del loro ripristino e/o ricostruzione, della nichelatura e cromatura.

        In contemporanea, per soddisfare le richieste di un vasto numero di interessati, sono aperte le iscrizioni per un corso pratico di meccanica e carrozzeria, inedito, per un totale di 3 lezioni. Questo corso affronta sul “campo”le varie problematiche ed i partecipanti potranno lavorare direttamente sui vari pezzi operando effettivamente, ed è rivolto solo  a quanti hanno già  frequentato il primo corso formativo. Per chi volesse partecipare ad entrambi i corsi, riverseremo delle particolari agevolazioni.

        Vi aspettiamo numerosi per aprire le porte ad una “scuola” all’insegna della passione.

Per ulteriori  informazioni: Museo dell’Automobile “Bonfanti-VIMAR”, via Torino 1, 36060 Romano d’Ezzelino (VI) – tel. 0424/513746; tel. e fax 0424/513690; e-mail: [email protected]; sito web: www.museobonfanti.veneto


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network