Quotidiano | Categorie: Politica

Rotatoria e spartitraffico in viale San Lazzaro? Lista Rucco: "speriamo sia una boutade natalizia di Cicero"

Di Note ufficiali Martedi 4 Dicembre 2018 alle 15:32 | 0 commenti

ArticleImage

Leggiamo con stupore - scrivono in una nota la capogruppo Simona Siotto e il consigliere Marco Lunardi della Lista Civica RuccoSindaco - sul Giornale di Vicenza di data odierna “Rivoluzione S. Lazzaro: rondò e spartitraffico”, un progetto a firma dell'Assessore Cicero, dove si dà per certa la realizzazione di una rotatoria e di uno spartitraffico sull'asse viario di accesso alla città.

Non avendo mai condiviso questo progetto con la maggioranza, speriamo che quanto letto sia una boutade natalizia dell'Assessore in questione e non certo il volere della Giunta, certo è che la notizia ha destato stupore anche tra i colleghi consiglieri.

Progetti così importanti non solo dovrebbero essere condivisi con la maggioranza che sostiene il Sindaco Rucco ma anche con i residenti e i commercianti che, con un'opera così impattante, dovrebbero essere messi al corrente delle scelte amministrative. Ad oggi ciò non si è attuato.

Come peraltro già evidenziato con una domanda di attualità, siamo e rimaniamo perplessi sull'opera – se non contrari - che, al momento, non ha ragione di realizzarsi, anche perchè ci sono tutta una serie di bisogni molto più importanti che da tempo necessitano di una risposta, come ad esempio il ripristino di Strada Pelosa.

Resta, altresì, da considerare, che con 600.000 euro ben poche cose si fanno, si innescherà un capitolo di spesa che, con ogni probabilità, potrebbe superare il milione e mezzo di euro per oneri di esproprio, progettazione dell'opera e realizzazione.

Per ragioni di carattere tecnico, lì, non serve una rotatoria, a poche centinaia di metri ne esiste già un'altra; la rotatoria toglierebbe ulteriori parcheggi e spazi ai commercianti che lamentano la cronica mancanza degli stessi.

Enorme il dubbio sullo spartitraffico, non serve, dividere l'asse viario è un non senso; lì, infatti, passerà con ogni probabilità il filobus che – giocoforza – correrà, come in altre città, al centro della carreggiata.

Prima di spendere i soldi dei nostri concittadini, è necessario valutare bene se poi le opere in questione siano effettivamente efficaci ed efficienti e non soldi buttati al vento, non vogliano che i soldi dei cittadini vengano spesi solo per soddisfare il protagonismo di un unico componente della Giunta cittadina.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network