Quotidiano | Categorie: Politica

Rotatoria botteghino e continui incidenti, Toniolo: Regione finanzi i lavori previsti

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 1 Luglio 2014 alle 14:56 | 0 commenti

ArticleImage

NCD - "Basta incidenti al Botteghino, basta morti e feriti! C'è solo una cosa da fare: mettere in sicurezza l'incrocio sulla SP 349: c'è il progetto, la Provincia e Vi.Abilità sono pronte, mancano ancora i soldi della Regione!" Lo afferma il consigliere regionale Costantino Toniolo (NCD), che oggi ha depositato a palazzo Ferro Fini un'interrogazione a risposta scritta nella quale chiede al Presidente Zaia di accelerare i tempi di finanziamento dell'opera già progettata.

Una rotatoria "a fagiolo" per collegare la biforcazione da Motta di Costabissara verso Schio e Thiene e lateralmente verso Caldogno. "Un vecchio incrocio che ha mietuto diversi incidenti e troppe vittime negli anni, per arrivare al decesso avvenuto sabato scorso", puntualizza Toniolo. "E' uno dei cosiddetti punti neri della nostra viabilità vicentina, forse il peggiore", insiste il consigliere regionale del NCD.

"C'è il progetto approvato  a fine 2011 dalla Giunta Provinciale e che un anno e mezzo fa abbiamo condiviso con i Sindaci, la Provincia e la Regione in una riunione avvenuto a Costabissara in Municipio", racconta Toniolo. "Agli atti c'è anche l'affidamento e la convenzione con Vi.Abilità Spa, la società della Provincia di Vicenza che si occupa delle strade".

"Mancano però i soldi della Regione", conclude Toniolo: "due milioni di euro sono previsti dal Piano Triennale delle Opere  per l'adeguamento della rete viaria (2006-2008)".

"Ora basterebbe un impegno per liquidare la cifra da parte di palazzo Balbi. Ed è evidente a tutti che si tratta di un'opera prioritaria. I Sindaci di Costabissara e Caldogno, che conoscono bene la situazione perché condividono territorialmente l'incrocio, ci sollecitano in modo fermo per risolvere il problema!"

Leggi tutti gli articoli su: Costantino Toniolo, rotatoria, ncd

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network