Quotidiano | Categorie: Politica, Immigrazione

Rom, Tosato a Sernagiotto: no corsie preferenziali per accesso al lavoro, prima i veneti disoccupati, vera emergenza

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 24 Novembre 2010 alle 19:52 | 0 commenti

ArticleImage

Paolo Tosato, Lega Nord  -  "Parole preoccupanti mentre i sindaci lavorano nella direzione di maggiore severità".

"Non riesco a spiegarmi le parole dell'assessore Sernagiotto che proclama l'inclusione dei Rom nel mondo del lavoro attraverso corsie preferenziali a loro dedicate. Credo non sia questo il modo di affrontare il problema di un'etnia che non vuole l'integrazione, ma soprattutto cui non possiamo dare priorità rispetto ai 130mila disoccupati già presenti in Veneto".

Il vicecapogruppo della Lega in Consiglio regionale Paolo Tosato commenta quanto dichiarato dall'assessore al sociale, che si è detto disposto, per quanto riguarda i Rom, ad "iniziare ad affrontare il problema ad esempio prevedendo corsie preferenziali per l'ingresso nel mondo del lavoro".
"Trovo le sue parole preoccupanti - dichiara Tosato -. In un momento di crisi in cui ad una ripresa della produzione si contrappone un continuo calo dell'occupazione, e in una fase in cui sono 134.162 in Veneto i senza lavoro (fonte "Cruscotto di indicatori socioeconomici" su Dati Istat, II trimestre 2010), la priorità dev'essere rivolta all'inclusione nel mercato occupazionale dei nostri giovani e dei 50enni licenziati senza aver ancora raggiunto l'età per la pensione. Ricordo altresì a Sernagiotto che la sintesi programmatica dell'alleanza tra Pdl e Lega per questa Legislatura regionale è ‘Prima il Veneto', che significa soprattutto fissare delle priorità visto e considerato il momento di crisi. Ed oggi la nostra priorità è sicuramente il lavoro per chi vive e contribuisce alla crescita del nostro Veneto, categoria in cui i Rom non mi risulta siano inclusi".
"A fronte - conclude Tosato - di una costante opera dei nostri sindaci per espellere dai loro territori i Rom che occupano abusivamente aree non adibite a capi di accoglienza, e di una politica europea che va proprio in questa direzione, trovo che le parole dell'assessore regionale al Sociale siano fuori linea e preoccupanti per quanto riguarda le reali esigenze della nostra gente".

 

Leggi tutti gli articoli su: Lega Nord, Remo Sernagiotto, Paolo Tosato

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network