Rolando e Ipab: contro le polemiche del Pdl ci sono i fatti dell'Accordo di programma
Domenica 27 Maggio 2012 alle 10:52 | 0 commenti
Giovanni Rolando, Presidente Ipab Vicenza - "Ognuno può dire ciò che vuole, questo nuovo Cda di Ipab preferisce la Trasparenza e la Verità dei fatti alle polemiche fasulle del partito Pdl".
Accordo di Programma Comune - Ipab - Regione del Veneto
La sottoscrizione dell'Accordo di programma, avvenuto a Venezia in data 19 aprile 2012 e secondo la Legge regionale 35/01 denominato " Intervento per la programmazione dei Centri di Servizio residenziali per anziani non autosufficienti e per la qualificazione dei servizi semi-residenziali per anziani autosufficienti", costituisce un importante risultato della volontà dei tre soggetti istituzionali sottoscrittori di realizzare un percorso di sviluppo e qualificazione di un bene comune.
Erano presenti oltre al presidente Giovanni Rolando, il vice Daniele Bernardini, il direttore generale Franco Zaccaria e i dirigenti dell'Ipab, con il sindaco Achille Variati e la dirigenza all'urbanistica e al paesaggio della Regione.
Con l'accordo Ipab di Vicenza trova nuovi strumenti per rispondere in maniera più adeguata e qualificata alle esigenze della popolazione anziana della nostra città , sempre di più interessata da inedite sfide gravanti sui nostri anziani.
La definizioni degli impegni reciproci tra Ipab e Comune relativamente alle aree oggetto di permuta è risolta inserendo nell'Accordo stesso la norma secondo la quale le eventuali differenze di valore dovranno essere compensate nell'ambito delle complessive valorizzazioni previste dall'accordo stesso.
Cioè a dire che le valutazioni devono essere fatte nel loro complesso comparando attentamente i costi e benefici, non sempre valutandoli in termini esclusivamente economici. Ad esempio l'area della ex villa Bedin Alighieri rappresenta un indubbio beneficio qualitativo per tutta la città che potrà usufruire dell'area come parco pubblico, autentico polmone verde finalmente aperto a tutti. Vedi nota integrativa a)
A proposito di compensazione va corretto, perché non corrispondente al vero, che il Salvi sia di proprietà del comune di Vicenza. Invero solo una parte, la chiesa di San Giuliano ed il chiostro attiguo è in uso perpetuo e goduto dall'Ipab. Il resto è di proprietà esclusiva dell'Ipab medesimo. Vedi nota integrativa b)
Così dicasi per l'area di Cà Balbi Bertesinella in zona est di Vicenza. Vedi nota c)
Va anche ricordato che in omaggio alla trasparenza , principio che è alla base del lavoro di questo nuovo Cda- Giovanni Rolando, il dr. Daniele Bernardini, l'avv. Gianni Cristofari, la preside Vanna Santi e l'avv. Giovanni Gozzi- tutto il materiale è rintracciabile sul sito web dell'Ipab di Vicenza, compreso tutto il patrimonio immobiliare di proprietà dell'Ente , terreni e fabbricati, con il relativo nominativo dell'affittuario ed a quanto ammonta l'eventuale canone. Una delle poche Ipab in Italia che, anche da questo punto di vista , opera quindi in totale trasparenza. Verificabile da tutti i cittadini.
E tutte le deliberazione del Cda vengono pubblicate sul sito internet, comprese quelle dell'aggiornamento del canone d'affitto di ogni singolo alloggio, così che tutti possono verificare.
Note integrative:
a) occorre considerare che la cessione dell'area Bedin che avrà come contropartita la proprietà comunale di Maddalene dovrà ai sensi di legge avvenire previa autorizzazione alla vendita da parte della regione riconoscendo che eventuali differenze di valore vanno compensate considerando le complessive valorizzazioni.. Il solo costo della realizzazione della nuova strada,oggi inadeguata, di collegamento ammonta ad euro un milione.
b) la proprietà del Salvi è prevalentemente di Ipab per una superficie utile di circa 14.000 metri quadri ( reparti vari 9.228 mq + San Camillo di 3.740 mq + la canonica, compresa l'area ex Cavriani) a fronte di un'area proprietà del comune di ex reparti chiostri di 3.650mq. E' evidente che la futura variante urbanistica sarà finalizzata alla valorizzazione della proprietà Ipab.
c) l'area Consorzio Agrario Lombardo Veneto che passerà al comune avverrà all'Ipab senza titolo oneroso.
Firmato
Cda Ipab di Vicenza
Ps Si fa presente che questo nuovo Cda ha richiesto ed effettuato ben quattro audizioni in Commissione Servizi alla popolazione in Comune di Vicenza alla presenza dei consiglieri comunali , in un anno e mezzo dal suo insediamento e una relazione annuale del bilancio di Ipab è stata presentata al Consiglio comunale in una seduta ad hoc: cose mai vista prima dal vecchio e commissariato Cda. L'ultima volta due settimane fa proprio per presentare l'Accordo di programma. E già abbiamo da alcuni mesi inoltrato la richiesta alla Presidenza del Consiglio comunale per presentare il nuovo bilancio in assemblea pubblica. Attendiamo solo dal presidente del consiglio una risposta.
A giorni presenteremo pubblicamente il bilancio consuntivo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.