Rod's, rumori e Comitato Cittadino di Creazzo
Giovedi 29 Marzo 2012 alle 19:57 | 0 commenti
Riceviamo dal Direttivo del Comitato Cittadino Creazzo e pubblichiamo.
Scriviamo in merito al servizio "Bar e residenti, denunce e dispetti" apparso sul GdV del 20 marzo 2012. Il nostro Comitato, che naturalmente si dissocia da qualsiasi atto vandalico, da chiunque compiuto, non è formato da un gruppetto di persone nemiche del Rod's, ma è un'associazione di cittadini che risiedono in varie zone di Creazzo e che si sono unite avendo, fra le varie finalità , anche l'intento di combattere il degrado igienico-ambientale e di promuovere un miglioramento della vita sociale del loro paese.
Del resto tutte le famiglie di Creazzo che, nelle varie zone, vivono i problemi causati da esercizi pubblici rumorosi sono stanche e lamentano la mancata tutela e l'indifferenza delle autorità competenti e si chiedono se bisogna sempre aspettare la rissa o i tentativi di rapina, come accaduto di recente nei pressi del distributore della Esso a fianco del Rod's, per vedere l'intervento delle forze pubbliche.
Una zona particolarmente colpita da questo degrado è il territorio di confine tra Vicenza e Creazzo, attraversato dalla S.R. 11, dove il Comune di Vicenza ha permesso il concentrarsi di locali notturni molesti, senza preoccuparsi del loro controllo, forse perché i danni vengono subiti per la maggior parte da cittadini di Creazzo e non di Vicenza.
Tra questi locali vi è il Rod's del Sig. Ferrari al quale facciamo notare che anche i residenti delle vie circostanti hanno investito soldi e dedicato una dura vita di lavoro per le loro case, nelle quali abitano da ben prima dell'apertura del suo locale.
Il Sig. Ferrari afferma di rispettare tutte le normative riguardanti i pubblici esercizi, ma i residenti sentono in orario notturno, musica ad alto volume, avventori che rispondono con urla da stadio agli incitamenti provenienti dagli animatori del locale e che si spargono, schiamazzando e lordando, nelle strade
D' altra parte il Direttore del Settore Politiche dello Sviluppo - Ufficio Pubblici Esercizi del Comune di Vicenza, da noi interpellato per sapere le norme applicabili ai locali come il Rod's e il People Club ci ha inviato una risposta datata 20/06/2011 nella quale ci scrive che "sussiste pacifica giurisprudenza di Cassazione che afferma l'obbligo per il gestore di controllare il volume delle emissioni sonore musicali e di impedire schiamazzi da parte degli avventori, specie in ora notturna ... sono considerati atti contrari alla pubblica quiete e perciò vietati: le grida, gli schiamazzi o quant'altro possa arrecare disturbo al vivere sociale nelle pubbliche vie ed all'interno dei locali, se aperti al pubblico e i rumori derivanti da attività o professioni nell'orario compreso fra le ore 23.00 e le ore 6.00.........."
Anche l'ordinanza del Sindaco Variati, riportata dal Giornale di Vicenza del 20/03/2012 prevede regole che, se fossero fatte rispettare, garantirebbero a tutti una pacifica e civile convivenza.
Purtroppo solo in occasione dei controlli che scattano dopo qualche esposto alle diverse autorità , si rispettano queste normative. Superati i controlli ricomincia il consueto comportamento.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.