Quotidiano | Categorie: Politica

Roberto Ciambetti nominato nel Bureau del Comitato Europeo delle Regioni. E riceve il senatore Usa Roger Wicker

Di Edoardo Pepe Venerdi 6 Luglio 2018 alle 15:32 | 0 commenti

ArticleImage

Il Presidente del Consiglio regionale del Veneto, il vicentino Roberto Ciambetti, è stato nominato nel Bureau del Comitato Europeo delle Regioni, l’organismo che a Bruxelles rappresenta gli enti regionali e locali dell’Ue. Inoltre Ciambetti stamattina 6 luglio ha ricevuto in visita una delegazione di parlamentari statunitense guidata dal senatore Roger Wicker, uno dei membri più influenti del senato Usa. 

Di seguito le note ufficiali del Consiglio con tutti i dettagli: 

Roberto Ciambetti è stato nominato membro del Comitato europeo delle Regioni (CdR) e chiamato nel Bureau, sostanzialmente il Direttivo dell'organismo che a Bruxelles rappresenta gli enti regionali e locali degli Stati membri Ue. Il Consiglio ha ufficializzato le nuove nomine della delegazione italiana nata su indicazioni dei governi nazionali, di Anci e Conferenza delle regioni. Assieme a Ciambetti sono stati designati a Bruxelles Alessandro Fermi, Presidente del Consiglio della Lombardia, Donato Torna, Presidente della Regione Molise. Ciambetti, poi, è stato eletto tra i componenti del Direttivo del Comitato. “Sento la responsabilità per questa importante nomina: infatti il CdR ha un peso rilevante neri processi e nelle norme varate dall’Unione – spiega Ciambetti – La Commissione europea, il Consiglio dell’Ue e il Parlamento europeo devono consultare il Comitato delle Regioni quando affrontano norme in settori che riguardano l'amministrazione locale e regionale come la sanità, l'istruzione, l'occupazione, la politica sociale, la coesione economica e sociale, i trasporti, l'energia e i cambiamenti climatici. Il parere del Comitato delle Regioni è obbligatorio. A maggior ragione questo organismo diventa e sarà vieppiù strategico per enti locali e Regioni se pensiamo alle polemiche e alla discussione sorta attorno alla proposta di Bilancio post 2020 prodotta da Juncker che ha visto proprio le realtà locali manifestare profonda preoccupazione per i tagli ipotizzati nei Fondi di coesione che costituiscono una delle maggiori opportunità di finanziamento per le realtà regionali e locali. La mia nomina – ha concluso Ciambetti - nel Bureau che guida il CdR riflette anche il ruolo e il peso che il Veneto ha acquistato in questi anni nello scenario europeo dove siamo visti come un modello significativo e all’avanguardia.” 

Ciambetti, ha ricevuto a palazzo Ferro Fini a Venezia in visita istituzionale una folta delegazione di parlamentari statunitensi guidati dal senatore Roger Wicker, uno dei membri più influenti del gruppo dirigente del partito Repubblicano al Senato di Washington, presidente della commissione senatoriale Marina militare Usa, accompagnato dai deputati Ryan Costello, Sheila Jackson Lee, Eddie Johnson, Billy Long, Luke Messer, Mark Sanford, Filemon Vela. L’incontro con il Presidente Ciambetti è durato a lungo, molto più del previsto, e il confronto si è sviluppato sui temi di politica internazionale, in specie sul nodo delle sanzioni alla Russia, il ruolo della Nato, sulle problematiche legati alla gestione dei flussi migratori, la tenuta delle Istituzioni europee cosiccome sul nuovo governo italiano. “Il confronto è stato veramente interessante, ampio, franco e concreto: del resto non poteva essere altrimenti – ha spiegato Ciambetti – anche perché il senatore Wicker, che dal 2007 rappresenta il Mississippi al Senato, è un punto di riferimento non solo del partito Repubblicano, una figura chiave per capire l’evoluzione della politica Usa e la strategia statunitense anche nel campo militarie”. Al senatore Wicker il Presidente Ciambetti ha donato il video realizzato dal Consiglio regionale “The Creation of a new Country: Jefferson and Palladio the Birth of a Nation” in ricordo della visita della delegazione dei parlamentari Usa a palazzo Ferro Fini “perché è importante – ha detto Ciambetti nel commiato dalla delegazione statunitense – ricordare quanto profondo sia il legame che unisce il Veneto agli Stati Uniti. Jefferson più di ogni altro tra i padri fondatori diede forma alla nuova nazione statunitense attraverso l’arte, l’architettura e la pianificazione perché era convinto che il Nuovo Mondo doveva essere costruito con la forza dell’intelligenza e della bellezza. Per questo aveva scelto Palladio e guardato alla Repubblica di Venezia come fonte di ispirazione.” 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network