Roberta Zolin nuovo Segretario Generale della Femca Cisl
Martedi 22 Marzo 2011 alle 17:37 | 0 commenti
Cisl Vicenza -  Roberta Zolin, 47 anni di Breganze, è la prima donna alla guida della Femca Cisl di Vicenza.
Il Consiglio generale della categoria, che rappresenta i lavoratori dei settori tessile, chimico e gomma-plastico, l'ha eletta nel pomeriggio di lunedì 21 marzo. Zolin ha così assunto l'incarico che dal 2009 era ricoperto da Gianfranco Refosco, divenuto Segretario Generale della Cisl di Vicenza lo scorso febbraio.
Il nuovo Segretario della Femca Cisl ha iniziato la sua attività sindacale una decina di anni fa, seguendo le aziende tessili nelle zone di Bassano e Lonigo. «Le linee fondamentali del mio programma saranno le stesse delineate da Refosco quando è diventato Segretario della Femca - dichiara la neoeletta - Al centro ci saranno la contrattazione di secondo livello e la collegialità all'interno dell'organizzazione».
Roberta Zolin rivolgerà un'attenzione particolare alle categorie emergenti della società italiana: i giovani, gli immigrati e le donne. «Ho ben presente le questioni legate alla rappresentanza sindacale delle donne - conclude Zolin -. Per questo lavorerò affinché il riconoscimento aziendale del mondo femminile sia inteso come pari opportunità di carriera e responsabilità e perché la maternità non precluda il reinserimento nella vita lavorativa».
La Femca Cisl quest'anno compie 10 anni. A Vicenza conta 3629 iscritti, tra cui 756 stranieri.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.