Quotidiano |

Ritratto di un'impresa responsabile: concorso per studenti universitari provincia

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 1 Aprile 2011 alle 10:39 | 0 commenti

ArticleImage

Confindustria Vicenza - Promosso da Confindustria Vicenza tramite il Raggruppamento di Bassano, premierà i migliori studi di casi aziendali legati allo sviluppo della Responsabilità sociale d'impresa.
Il Raggruppamento di Bassano del Grappa di Confindustria Vicenza promuove un concorso dal titolo "Ritratto di un'impresa responsabile", rivolto agli studenti universitari frequentanti qualsiasi facoltà e residenti nella provincia di Vicenza.

Il premio, dedicato alla memoria di Giuseppe Bigolin, giovane imprenditore bassanese scomparso alcuni anni fa, prevede lo studio di un caso aziendale di applicazione concreta dei concetti di CSR (Corporate Social Responsability), arricchito da proprie considerazioni, riflessioni e spunti anche con riferimento ai propri studi e alla propria esperienza. Obiettivi del concorso sono quelli di favorire un contatto diretto degli studenti con una realtà aziendale e promuovere una migliore conoscenza del concetto di Responsabilità Sociale d'Impresa.
Ai partecipanti si chiede di analizzare le motivazioni che hanno indotto l'imprenditore a perseguire obiettivi legati alla CSR, le problematiche relative all'applicazione concreta di questi obiettivi, le risorse e le strategie utilizzate, le conseguenze sia interne che esterne all'azienda e i risultati raggiunti.
L'azienda potrà essere individuata direttamente dallo studente o scelta tra quelle messe a disposizione da Confindustria Vicenza.
Il lavoro dovrà essere corredato da schemi, simulazioni, foto e ogni altro strumento che venga ritenuto utile dall'autore. Il lavoro dovrà essere presentato sia in formato cartaceo (A4 massimo 15 cartelle) che in file (su CD o chiave USB), completo dei dati dell'autore e con l'indicazione dell'azienda oggetto di studio.
Entro il 30 aprile dovrà essere inviata la domanda di partecipazione alla segreteria del Raggruppamento di Bassano, completa dei dati dello studente. Entro il 2 settembre il lavoro dovrà essere consegnato in originale alla sede di Bassano (Viale S. Pio X, 75 - 36061 Bassano del Grappa), completo dei dati dell'autore ed eventualmente anticipato via mail.
Entro settembre la commissione giudicatrice sceglierà i tre lavori più meritevoli. Al vincitore andrà un premio in denaro di 700 euro, al secondo 500 euro e al terzo 300 euro.
La cerimonia di premiazione avverrà durante un convegno organizzato da Confindustria in autunno, nel quale i premiati avranno occasione di presentare i propri lavori.
Per informazioni ci si può rivolgere alla segreteria del Raggruppamento di Bassano (tel. 0424 513101, e-mail: [email protected] ).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network