Ritratto di un'impresa responsabile: concorso per studenti universitari provincia
Venerdi 1 Aprile 2011 alle 10:39 | 0 commenti
Confindustria Vicenza - Promosso da Confindustria Vicenza tramite il Raggruppamento di Bassano, premierà i migliori studi di casi aziendali legati allo sviluppo della Responsabilità sociale d'impresa.
Il Raggruppamento di Bassano del Grappa di Confindustria Vicenza promuove un concorso dal titolo "Ritratto di un'impresa responsabile", rivolto agli studenti universitari frequentanti qualsiasi facoltà e residenti nella provincia di Vicenza.
Il premio, dedicato alla memoria di Giuseppe Bigolin, giovane imprenditore bassanese scomparso alcuni anni fa, prevede lo studio di un caso aziendale di applicazione concreta dei concetti di CSR (Corporate Social Responsability), arricchito da proprie considerazioni, riflessioni e spunti anche con riferimento ai propri studi e alla propria esperienza. Obiettivi del concorso sono quelli di favorire un contatto diretto degli studenti con una realtà aziendale e promuovere una migliore conoscenza del concetto di Responsabilità Sociale d'Impresa.
Ai partecipanti si chiede di analizzare le motivazioni che hanno indotto l'imprenditore a perseguire obiettivi legati alla CSR, le problematiche relative all'applicazione concreta di questi obiettivi, le risorse e le strategie utilizzate, le conseguenze sia interne che esterne all'azienda e i risultati raggiunti.
L'azienda potrà essere individuata direttamente dallo studente o scelta tra quelle messe a disposizione da Confindustria Vicenza.
Il lavoro dovrà essere corredato da schemi, simulazioni, foto e ogni altro strumento che venga ritenuto utile dall'autore. Il lavoro dovrà essere presentato sia in formato cartaceo (A4 massimo 15 cartelle) che in file (su CD o chiave USB), completo dei dati dell'autore e con l'indicazione dell'azienda oggetto di studio.
Entro il 30 aprile dovrà essere inviata la domanda di partecipazione alla segreteria del Raggruppamento di Bassano, completa dei dati dello studente. Entro il 2 settembre il lavoro dovrà essere consegnato in originale alla sede di Bassano (Viale S. Pio X, 75 - 36061 Bassano del Grappa), completo dei dati dell'autore ed eventualmente anticipato via mail.
Entro settembre la commissione giudicatrice sceglierà i tre lavori più meritevoli. Al vincitore andrà un premio in denaro di 700 euro, al secondo 500 euro e al terzo 300 euro.
La cerimonia di premiazione avverrà durante un convegno organizzato da Confindustria in autunno, nel quale i premiati avranno occasione di presentare i propri lavori.
Per informazioni ci si può rivolgere alla segreteria del Raggruppamento di Bassano (tel. 0424 513101, e-mail: [email protected] ).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.