"Ritratti al gioiello", dal 20 al 27 mostra al centro storico
Giovedi 17 Gennaio 2013 alle 19:16 | 0 commenti
Giuseppina Grimaldi: "Occasione importante per coniugare arte e cultura con le eccellenze delle nostre aziende orafe e gioielliere"
Apid Vicenza - Fuoriluogo, in collaborazione con il Gruppo Donne Imprenditrici di Apindustria Vicenza, propone a Vicenza, Città dell'Oro per antonomasia, una nuova iniziativa culturale dove il gioiello diventa occasione per parlare del profondo legame tra la città e la sua tradizione nella manifattura orafa e gioielliera. Tre Fotografi realizzeranno "10 scatti x 10 Gioielli", cercando di coglierne le qualità estetiche, sociali e simboliche.
Pensare al Gioiello e al suo Ritratto, significa guardare al prezioso come al frutto del felice incontro tra sapiente capacità artigianale e materia prima che, poco a poco, "prende vita" assumendo una particolare identità valoriale, estetica e simbolica, espressione del suo tempo e, al contempo, intramontabile espressione artistica della gioielleria.
Ogni Gioiello ha dunque una precisa identità che può essere immortalata in un attimo di eternità tramite il mezzo fotografico che, in questo caso, punta a interpretare e sintetizzare in un solo scatto la complessa e multisfaccettata realtà di un preciso gioiello.
Scopo della mostra non è tracciare per scatti fotografici la complessa storia del Gioiello, quanto osservare con gli occhi della contemporaneità preziosi classici e contemporanei per immortalare lo straordinario effetto attrattivo che sanno esercitare su chi li ammira e li indossa, facendo parlare la personalità di ciascun Gioiello selezionato.
"Un'occasione importante - chiosa Giuseppina Grimaldi, Presidente di ApiD Vicenza - per coniugare arte e cultura con le eccellenze delle nostre aziende orafe e gioielliere. Fuoriluogo, con cui avevamo già collaborato in occasione dell'evento dello scorso settembre, è al nostro fianco per promuovere nuove chiavi di lettura per le creazioni delle nostre aziende. Uno sguardo nuovo e "fresco" che permette di uscire dagli schemi usuali di un settore che ha bisogno di puntare su linguaggi alternativi ed innovativi".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.