Quotidiano | Categorie: Musica

Ritorna "Il Lied romantico" lunedì al Pedrollo

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 17 Marzo 2012 alle 10:11 | 0 commenti

ArticleImage

Conservatorio di Vicenza  -  Un'intensa stagione per il Conservatorio di Vicenza. In pieno svolgimento i concerti del martedì finora sempre di ottimo livello artistico. Piace la formula della musica del primo Novecento e contemporanea inventata dal prof. Cesare Montagna, una rassegna giunta al penultimo atto che è venuta incontrando sempre più consensi. Ed ecco ora, molto atteso anche quest'anno, un appuntamento che negli anni scorsi il pubblico degli appassionati ha mostrato di gradire.

Ritorna "Il Lied romantico". Ritorna la "magica alchimia tra poesia e musica". Suggestione di versi, voci e suoni. Lunedi 19 marzo alle ore 18 nell'auditorium dell' "Arrigo Pedrollo" di contrà San Domenico il concerto che concluderà le lezioni tenute dai professori Elisabetta Andreani (docente di musica vocale da camera) ed Antonio Tessoni (docente di pianoforte) all'interno dei corsi accademici di I e II livello.
Quest'anno il pomeriggio culturale del Conservatorio sarà interamente dedicato al connubio fra due grandi della letteratura e della musica: Wolfang Goethe e Franz Schubert (nella foto). Il compositore viennese nutrì sempre una grande ammirazione per il poeta tedesco come testimoniano gli oltre 80 Lieder da lui "tradotti" in musica, e l'altissimo valore musicale raggiunto. Il concerto del "Pedrollo" ne offrirà un'ampia selezione, da brevi pagine come Ester Verlust (prima perdita), Am Flusse (Al fiume), Wonne der Wehmut (Delizia dello struggimento), che restano fulgidi esempi di come si possa in poche battute musicali concentrare una straordinaria vena espressiva, fino ai grandiosi affreschi sonori di Prometheus e Grenzen der Menscheit (Limiti della umanità), o alla scena teatrale del famoso Gretchen am Spinnrade (Margherita all'arcolaio).
Molti i protagonisti di questo incontro con il Lied romantico. Al canto Claudia Burlenghi, Silvia Celadin, Daniela Donaggio e Ziyu Liu voci di soprano; Francesco Grigolo, Jim Sang Yoo e Xiao Wang voci di tenore; Guglielmo Buonsanti basso. Al pianoforte Silvia Bellani, Aymeric Catalano e Francesco Russo. Ogni Lieder sarà preceduto dalla lettura recitata in italiano del testo poetico.
L'ingresso è libero.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network