Ridotta dal 10 al 4% ritenuta su bonifici per ristrutturazioni edilizie e risparmio energetico
Lunedi 11 Luglio 2011 alle 23:09 | 0 commenti
Confartigianato Vicenza - «Piuttosto che niente, meglio piuttosto»: questo, in sostanza, il commento degli operatori dell'Area Casa - ovvero le aziende attive nell'Edilizia e Servizi Affini, nell'Installazione Impianti, nella Serramentistica - aderenti a Confartigianato Vicenza dopo l'approdo in Gazzetta Ufficiale, all'interno della manovra economica, della norma che interviene riducendo dal 10% al 4% la ritenuta sui bonifici versati alle imprese che hanno svolto lavori incentivati con le detrazioni fiscali del 36% (ristrutturazione edilizia) e del 55% (risparmio energetico).
Tale alleggerimento - ma meglio ancora sarebbe stata l'abolizione totale della misura - era stato più volte sollecitato da Confartigianato e dalle altre associazioni di categoria, visto e considerato come la ritenuta del 10% si fosse tradotta unicamente in una minor disponibilità monetaria per le imprese, che andava ad aggiungersi alle già ingenti problematiche finanziarie legate all'attuale congiuntura economica negativa.
L'aliquota del 10% dal luglio dell'anno scorso imponeva a banche e poste italiane di operare una ritenuta sulle somme versate tramite bonifico dai soggetti che effettuano lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica beneficiando degli incentivi fiscali. Obiettivo della misura, la lotta al lavoro nero e all'evasione fiscale. Obiettivo condivisibile, secondo Confartigianato, ma non penalizzando le imprese oneste: di fatto, si è istituita una ulteriore anticipazione del prelievo che, peraltro calcolato sui ricavi anziché sul reddito, sommandosi ai normali acconti di imposta già versati determina un incremento delle posizioni a credito fiscale. E ora le categorie auspicano che il prossimo passo sia l'abolizione totale di questa misura.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.