Quotidiano | Categorie: Ambiente

Risorgive del Bacchiglione nell'area del Bosco di Dueville e i volontari Xylem Watermark e Cooperativa Ecotopia

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 14 Luglio 2018 alle 22:21 | 0 commenti

ArticleImage

Watermark, il programma di responsabilità sociale di Xylem, multinazionale americana che annovera una delle sue sedi a Montecchio Maggiore (VI), ha coinvolto 21 suoi dipendenti in un progetto di pronto intervento presso le Risorgive del Bacchiglione nella zona della riserva naturale del Bosco di Dueville. I volontari Watermark, membri dell'organizzazione Xylem attiva in Europa Orientale ed Eurasia (EEE), hanno operato in sinergia con il personale della Cooperativa Ecotopia.

Questa è un'organizzazione che dal 1993 opera nel campo dell'educazione ambientale e che, contando su staff qualificato e guide ambientali preparate, collabora con soggetti privati ed enti pubblici su tutto il territorio veneto. Le attività sono iniziate alle ore 16 con la presentazione del programma Watermark, mirata ad accrescere la consapevolezza delle problematiche legate all'acqua, perseguendo tra gli altri, l'obiettivo di favorire un migliore futuro delle giovani generazioni rispetto all'ambiente e le criticità legate all'acqua. Una visita guidata del parco accompagnata dal monitoraggio e l'analisi di campioni d'acqua ha preceduto l'attività principale, durante la quale i volontari sono stati impegnati nella potatura e nel contenimento della vegetazione del bosco conferendo un accesso più agevole ad alcune zone verdi della riserva, attrazione locale per passeggiate in mezzo alla natura. Con lo scopo di rafforzare il lavoro di squadra, la giornata si è conclusa con una cena preparata dai volontari Watermark supportati dallo chef del ristorante Molin Vecio e intorno alle 23 con il richiamo dei rapaci notturni, un'attività guidata dagli esperti volontari della Cooperativa Ecotopia.

Alessandro Bertuzzo, Direttore Regionale Europa Orientale ed Eurasia di Xylem, a proposito della sua esperienza come volontario Watermark e in quanto promotore dell'iniziativa presso le Risorgive del Bacchiglione, afferma: <>. Il Presidente di Cooperativa Ecotopia Ezio Sartore commenta: <>.
L'iniziativa si inserisce all'interno del Community Partnership Program attraverso cui Xylem Watermark incoraggia e supporta la collaborazione dei Watermark Champions con le organizzazioni e le scuole locali, con lo scopo di accrescere la consapevolezza relativa alla missione di Watermark nel mondo. L'acqua è l'essenza della vita: ancora oggi oltre 650 milioni di persone non hanno accesso all'acqua potabile. L'obiettivo di Watermark è di raggiungere oltre 100.000 ore di volontariato entro il 2018, durante le quali i dipendenti portano lo spirito di Xylem Watermark alle comunità di tutto il mondo. Per informazioni su come opera Watermark, visita il sito www.xylemwatermark.com - Facebook: xylemwatermark.com/facebook - Twitter: twitter.com/xylemwatermark - Blog: xylemwatermark.com/blog.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network