Quotidiano |

Riscossione bollo auto: la Regione proroga di sei mesi l'incarico a GEC

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 29 Gennaio 2013 alle 18:20 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto  -  La Giunta regionale ha deliberato oggi la proroga di sei mesi dell’incarico alla società GEC per il servizio di riscossione del ‘bollo auto’ nel Veneto. Lo ha comunicato l’assessore al bilancio, intervenendo nel corso del consueto ‘punto stampa’ del martedì a Palazzo Balbi. “Stiamo attuando una procedura pienamente concordata con i magistrati piemontesi che stanno conducendo l’inchiesta sul bando della gara per la gestione di questo servizio – ha spiegato l’assessore – gara che, voglio ricordarlo, noi stessi come Regione abbiamo sospeso nel marzo dello scorso anno dopo una sentenza del TAR Veneto".

"Questa proroga, quindi, è stata decisa in accordo con la Procura di Torino, per non interrompere un’attività indispensabile che garantisce un gettito necessario per il nostro bilancio: stiamo parlando di un’entrata che annualmente, tra l’ordinario e la lotta all’evasione, porta nelle casse regionali più di 670 milioni di euro”.

“Ma oltre all’esigenza di dare continuità al servizio, di non interrompere le attività di controllo e informazione e di acquisire le risorse derivanti dal ‘bollo auto’ – ha proseguito l’assessore –, mi preme sottolineare che la prosecuzione del rapporto con la GEC, alla cui guida adesso c’è un Commissario Giudiziale nominato dal Gip di Torino, ha anche lo scopo di impedire che la società chiuda improvvisamente i battenti, lasciando a casa qualche centinaio di lavoratori che non hanno responsabilità nella vicenda al vaglio della Magistratura. Se non avessimo assunto questa decisione, quindi, la situazione di impasse che ne sarebbe derivata avrebbe causato danni ancor peggiori a tutti: all’ente Regione, ai lavoratori, ai cittadini”.

“In ogni caso – ha concluso l’assessore al bilancio – quella che stiamo amministrando, in attesa del parere del Consiglio di Stato che mi auguro venga reso noto al più presto, è una fase del tutto transitoria. Il 2013 sarà l’anno in cui si dovranno porre le basi per una soluzione definitiva: mentre la ‘nuova’ GEC gestisce il servizio in questi primi sei mesi, prorogabili per altri sei, noi stiamo già lavorando per interiorizzare questo servizio. Il nostro obiettivo, infatti, è quello che siano gli uffici regionali a gestire direttamente un’attività delicata ma essenziale per la nostra Amministrazione”.

Leggi tutti gli articoli su: Torino, Regione Veneto, Magistratura, Gec, Bollo auto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network