Quotidiano |

Riprogrammare la cultura

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 24 Novembre 2009 alle 14:24 | non commentabile

C4

RIPROGRAMMARE LA CULTURA
Una giornata di formazione per ripensare la programmazione culturale in ambito pubblico


LUNEDI' 30 NOVEMBRE 2009
Fondazione CUOA, Altavilla Vicentina (VI) ore10.00
C4, Centro Cultura Contemporaneo Caldogno, Caldogno (VI) ore 15.00


Lunedì 30 novembre C4 - Centro Cultura Contemporaneo Caldogno, centro italiano di formazione che utilizza gli strumenti dell'arte per sviluppare le competenze professionali, in collaborazione con la Fondazione CUOA, la prima business school del Nordest, propone a Sindaci e Assessori alla cultura un'intensa giornata di formazione per ripensare la progettazione culturale.

Nell'ultimo anno non vi è giorno che sui media non si faccia riferimento alle difficoltà in cui si trova il mondo culturale e le sue organizzazioni, sullo sfondo della crisi economica che tutti conosciamo. Le nuove dinamiche sociali, culturali e tecnologiche costringono, inoltre, ad un ripensamento del ruolo e delle funzioni delle pubbliche amministrazioni che si occupano della gestione strategica delle attività culturali all'interno dei sistemi territoriali locali e nazionali.

Diventa quindi necessario, da una parte, innovare l'approccio al fare cultura del settore pubblico per arricchire le organizzazioni culturali con stimoli nuovi, impulsi di crescita, strumenti concreti per poter affrontare la sfida di cambiamento culturale e organizzativo; dall'altra, riuscire a costruire una reale rete di sinergie territoriali si rivela fondamentale per la crescita di aziende pubbliche e private, nella prospettiva di creare valore per il territorio.

Lunedì 30 novembre, a partire dalle ore 10.00, C4, in collaborazione con la Fondazione CUOA, organizza una giornata formativa scandita da alcuni tavoli di lavoro dedicati alle figure che, all'interno delle Amministrazioni Comunali, si occupano della diffusione della cultura intesa nei suoi molteplici aspetti, come momento di crescita personale e collettiva e come strumento di sviluppo del territorio. Il workshop si rivolge a Sindaci e ad Assessori alla Cultura delle Amministrazioni Comunali, figure cardine attorno a cui si sviluppano le programmazioni e le scelte culturali, che indicano ai cittadini un modo di vivere la comunità e restituiscono a turisti e visitatori un'immagine della città.

La giornata formativa si struttura in due momenti, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la Fondazione CUOA a Villa Valmarana Morosini di Altavilla Vicentina si svolgerà un tavolo di lavoro per analizzare la tematica della complessa gestione della programmazione culturale a livello territoriale dove interverranno: Costantino Toniolo - Direttore di C4, Giuseppe Caldiera - Direttore della Fondazione CUOA, Franco Miracco - Portavoce del Presidente della Regione del Veneto, Angelo Tabaro -Segretario Regionale alla Cultura della Regione del Veneto e Fausta Bressani - Responsabile della Direzione Beni Culturali della Regione del Veneto e Martino Bonotto - Assessore alla Cultura della Provincia di Vicenza.

La sessione pomeridiana, dalle 15.00 alle 18.00 si terrà presso C4, Centro Cultura Contemporaneo Caldogno. All'interno del bunker della Seconda Guerra Mondiale di recente restaurato sarà possibile accedere ad uno dei tre workshop attivati:

Come coniugare cultura e management con Pietro Luigi Giacomon, segretario generale Fondazione CUOA
Il rapporto con la rete regionale e il distretto culturale evoluto con Guido Ferilli, professore a contratto di Economia del Design, Università IUAV
Dall'analisi al supporto delle strategie: una sfida per gli Osservatori con Luca Dal Pozzolo, direttore Osservatorio Culturale del Piemonte, vicepresidente Fondazione Fitzcarraldo



La partecipazione agli incontri formativi è gratuita.
I posti sono limitati e soggetti a prenotazione obbligatoria entro giovedì 26 novembre.
Per adesioni: 0444.327166 / [email protected]

Leggi tutti gli articoli su: Caldogno, fondazione CUOA, C4, arte contemporanea





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network