Ripresa frane allo scolo Rio Ronego ad Alonte (VI), Silvio Parise: sicurezza idraulica e stradale preservate
Martedi 27 Dicembre 2016 alle 16:35 | 0 commenti
Il presidente Silvio Parise, in una nota che pubblichiamo sulla ripresa delle frane allo scolo Rio Ronego ad Alonte (Vi), dice: "la tempestività degli interventi è sempre strategica per dare una risposta efficace ed efficiente al cittadino. Gli interventi di ripresa frane nel Basso Vicentino sono stati frequenti. E la loro pronta esecuzione consente di mettere in sicurezza il territorio e di rendere più sicura anche la percorribilità stradale. È il caso dei lavori eseguiti al Rio Ronego, lungo via Monterosso, nella sponda sinistra del corso d'acqua".
Con queste parole il presidente del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta, Silvio Parise, illustra i lavori di manutenzione conclusisi recentemente ad Alonte, con l'impiego di oltre 62 tonnellate di pietrame.
"Un'attività decisamente importante, resa necessaria dall'irruenza dell'acqua e dalla presenza perdurante di nutrie - sottolinea il presidente Parise - un animale non autoctono, che scavando delle gallerie sotterranee rende fragili le sponde sino a farle cedere, con gli immaginabili danni. Un fenomeno insidioso, in quanto è possibile costatarlo soltanto quando le sponde cedono o allorché le gallerie siano visibili". Naturalmente il costante presidio del territorio è fondamentale per far sì che queste situazioni vengano segnalate ed affrontate prontamente. "Il territorio viene battuto a tappeto con meticolosità ed una professionalità di alto livello - conclude il presidente Parise - ma dobbiamo ricordare che il buon senso e la collaborazione dei cittadini sono altrettanto importanti per scongiurare danni spesso difficili da immaginare e le cui conseguenze sono pesantissime".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.