Quotidiano |

Riprende il cantiere in strada di Longara

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 24 Marzo 2010 alle 00:23 | non commentabile

Comune di Vicenza    

 

Con la primavera riprendono a Vicenza i lavori stradali. Il primo cantiere ad esser riaperto è stato oggi quello di strada di Longara, cominciato alla fine dello scorso anno e poi interrotto a inverno inoltrato a causa delle cattive condizioni meteorologiche, che hanno portato neve appena fino ad una decina di giorni fa.
Erano già stati chiusi i due fossati ai margini ed ora, prima di riaprire la strada, servirà posare le tubazioni elettriche e quindi riqualificare l'area antistante il cimitero, realizzare l'impianto di illuminazione e rifare completamente il manto stradale di tutta l'arteria.
"Le condizioni di sicurezza non erano tali da consentire la riapertura della strada - spiega l'assessore ai lavori pubblici, Ennio Tosetto -. L'inverno purtroppo non ci ha aiutati, ma posso con soddisfazione annunciare che nel frattempo abbiamo progettato un ulteriore miglioramento della strada, prevedendo la realizzazione di una pista ciclopedonale lungo tutta l'arteria che consentirà ai residenti di raggiungere il quartiere del Tormeno in sicurezza. La pista, quindi, da un lato si collegherà al quartiere sportivo e scolastico del Tormeno e, attraversando la Riviera Berica si congiungerà con la ciclabile Casarotto, dall'altro, quando sarà realizzata anche la bretellina di superamento del semaforo della Fontega, arriverà fino al lago di Fimon, dando vita in questo modo ad un collegamento ciclopedonale al lago direttamente dal centro della città. Tempo permettendo, dovremmo chiudere i lavori e quindi riaprire la strada di Longara entro fine maggio".
"Con il bel tempo inoltre - aggiunge infine Tosetto - riprendono altri lavori stradali di riqualificazione della città: verranno completamente riasfaltati viale Fusinato, la zona dei fiumi, che è stata recentemente interessata dai lavori di posa dei sottoservizi, via Zanecchin con la realizzazione del marciapiede, mentre è in fase di progettazione la riqualificazione di via Saviabona".






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network