Quotidiano | Categorie: Politica

Rinvio alla Corte Costituzionale della legge elettorale europea, Fantò esulta

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 10 Maggio 2014 alle 18:28 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Fantò, Segretario provinciale PSI Vicenza - Il PSI della provincia di Vicenza accoglie con grande soddisfazione la notizia del rinvio alla Corte Costituzionale della legge elettorale europea soglia con sbarramento al 4%. Le soglie di sbarramento elettorale altro non fanno che allontanare dal voto i cittadini. Cittadini che trppo spesso si sentono privati della possibilità di incidere sulla politica nazionale e, con l’attuale legge elettorale, anche europea.

Il difetto di democrazia che tali sbarramenti generano, si inserisce così in quel processo di scollamento della cittadinanza dalla gestione della ricchezza e delle risorse tanto caro che ai sistemi neoliberisti che hanno sfaldato negli ultimi trent’anni la società italiana accrescendo il divario economico tra i molti ed i pochi.

Soddisfazione ancora più grande per noi socialisti vicentini, sta nel fatto che la decisione è stata assunta durante l'esame di un ricorso presentato grazie al lavoro dell'avvocato Besostri, membro della Direzione Nazionale del PSI e grazie al lavoro dei compagni socialisti veneti, tra i quali il nostro Vice Segretario provinciale Francesco Lovo, in collaborazione con l’avvocato Francesco Versace di Venezia. Il compagno Besostri si era già adoperato con successo per neutralizzare il cosiddetto “Porcellum”.

E’ la dimostrazione che la tenacia e la consapevolezza del valore degli ideali socialisti non possono essere fermati.

Leggi tutti gli articoli su: PSI, Luca Fantò, Europee

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network