Quotidiano | Categorie: Politica

Rinnovo delle concessioni per la distribuzione del gas

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 24 Aprile 2010 alle 23:56 | 0 commenti

ArticleImage

Filctem Cgil, Femca Cisl, Uilcem Uil  -  Lettera ai Sindaci dei Comuni "metanizzati" della Provincia di Vicenza
E p.c. Al Presidente della Provincia di Vicenza Attilio Schneck, Alla Presidenza dell'Unione Comuni Vicentini, Ai Capogruppo in Consiglio Provinciale della Provincia di Vicenza, Al Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, Ai Capogruppo in Consiglio Regione del Veneto, Alla Presidenza dell'ANCI Veneto, Alla Presidenza di Federutility Veneto
Oggetto: rinnovo delle concessioni per la distribuzione del gas di città e richiesta di incontro.
Egregi Signori
premessa, a ns. avviso, l'importanza della salvaguardia delle gestioni in house, siamo venuti a conoscenza che singoli Comuni vicentini si appresterebbero a mettere in gara la concessione per distribuzione del gas.

Questo rischia di frantumare ulteriormente la distribuzione del gas nel territorio provinciale tramite la presenza di società distributive a macchia di leopardo. La cosa preoccupa, prima di tutto, sotto il profilo della sicurezza e qualità del servizio.
Le gestioni più virtuose anche sotto il profilo della sicurezza, sono quelle delle società che operano in ambito vasto perché queste garantiscono un sistema adeguato per la gestione delle emergenze, gli investimenti sul fronte del rinnovamento delle reti e degli impianti, le manutenzioni ordinarie e straordinarie degli stessi. (Per questa via si realizzano anche apprezzabili economie di scala).
Alcuni bandi di gara, non prevedono, da parte della società assegnataria, neanche l'assunzione delle maestranze che già operavano nella precedente gestione. Maestranze altamente professionalizzate e affidabili che conoscono l'architettura, la tipologia degli impianti, delle reti e le tecniche di gestione, il territorio e le sue articolazioni rappresentative.
Ciò premesso, pur ribadendo la scelta delle gestioni in house, siamo cortesemente a chiedere urgente convocazione per un approfondimento di merito al fine di individuare un condiviso indirizzo nell'interesse delle nostre comunità a partire dall'obiettivo "garanzie concrete per la sicurezza del servizio". L'incontro può avvenire anche tramite sindaci coordinatori, in rappresentanza di gruppi di Comuni.
In attesa di riscontro si ringrazia per l'attenzione.
Cordiali saluti
FILCTEM CGIL, FEMCA CISL, UILCEM UIL
Giuliano Raimondo, Dario Bizzotto, Virginio Celin

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network