Quotidiano | Categorie: Politica, Scuola e formazione, Fatti

Rinnovata con una nuova pavimentazione la palestra della scuola primaria Colombo a Vicenza

Di Comunicati Stampa Giovedi 26 Ottobre 2017 alle 17:31 | 0 commenti

ArticleImage

I 130 alunni della scuola primaria Colombo, in via Colombo 41, nel quartiere del Villaggio del Sole, potranno utilizzare una rinnovata palestra con una nuova pavimentazione in legno. Mentre nel pomeriggio saranno i piccoli atleti della scuola di Mini basket San Giuseppe ad utilizzare la palestra per i loro allenamenti. A presentare oggi la conclusione dei lavori della palestra c'erano l'assessore alla formazione Umberto Nicolai, il dirigente scolastico Vincenzo Traboni e per la scuola di Mini basket San Giuseppe, il presidente Enrico Minchella e il dirigente sportivo Nicola Paciolla.

"Siamo qui oggi a presentare la penultima palestra scolastica rinnovata durante questa amministrazione che ha speso ben 15 milioni di euro per il recupero delle strutture sportive - ha spiegato l'assessore alla formazione Umberto Nicolai -: ora manca solo la palestra della scuola Rodolfi. Siamo convinti, infatti, che se le palestre sono belle si frequentano anche più volentieri. Vi invito quindi a fare attività sportiva che vi consente di stare insieme con i vostri coetanei e di sviluppare la capacità di integrazione. Inoltre un'indagine regionale prevede che chi si applica nello sport ha anche buoni risultati a scuola. Pertanto non perdete l'opportunità di cimentarvi in uno sport e di partecipare con buona volontà alle attività scolastiche in questa splendida palestra di cui dovete essere grati."

Il dirigente scolastico Vincenzo Traboni ha ricordato che lo sport è importante perché consente di stare insieme e mette di fronte alla sofferenza e alla frustrazione; non è importante essere i primi, i più bravi ma fondamentale provare sempre a migliorarsi.

Si è reso necessario sostituire la pavimentazione della palestra della scuola primaria Colombo perché usurata e non più adeguata ad essere utilizzata per le attività sportive.
La nuova pavimentazione è in legno di faggio, composto da un unico strato dello spessore di 22 millimetri, che si presta particolarmente all'uso per una maggiore elasticità in fase di utilizzo e per durevolezza, resistenza, facilità di manutenzione e per le proprietà antiscivolo.

I lavori di sostituzione della pavimentazione si sono svolti nel periodo estivo, per una superficie complessiva di 540 metri quadrati.
Per completare l'intervento è stato posato un battiscopa in legno, alto 8-10 centimetri, lungo tutto il perimetro della palestra.
La spesa complessiva è di 50 mila euro.

Negli anni scorsi era già stato eseguito l'intervento di sostituzione del controsoffitto e la tinteggiatura delle pareti. L'ultimo tassello per completare l'opera sarà la sistemazione degli spogliatoi.

La rinnovata palestra è un ulteriore tassello nell'ambito di una complessa riqualificazione energetica dell'intero edificio scolastico risalente agli anni ‘50. L'intervento si è concluso nel ottobre 2011 ed è costato 1,6 milioni di euro (con contributi di Fondazione Cariverona, Regione Veneto, e attraverso l'intesa Stato Regioni) ha consentito all'edificio di avere nuovi infissi in alluminio con vetrocamera e il cappotto esterno. Sono, inoltre, stati rifatti i bagni e una tinteggiatura complessiva ha reso la vivibilità degli spazi particolarmente gradevole.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network