Opinioni | Quotidiano |

Rini (lista Dal Lago): bisogna far ritrovare ai vicentini l'orgoglio di appartenere alla città

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 21 Maggio 2013 alle 21:16 | 5 commenti

ArticleImage

Martina Rini candidata al consiglio comunale lista civica Manuela Dal Lago - Personalmente, l'ipotesi che la città si senta retrocessa perché il Vicenza è in serie C mi pare forse eccessiva, tuttavia è vero che il Lanerossi Vicenza è sempre stato il primo veicolo promozionale della città e la retrocessione infligge una profonda ferita alla sua storica identità sportiva. Quello che invece vedo evidente, in questa retrocessione, è la metafora del declino della città.

In entrambi le azioni vedo un insieme di persone che non riescono a valorizzarsi come gruppo, non si passano la palla, non riconoscono un modulo di gioco e poi, quando le cose vanno male, tutti a dar colpa a tutti. Una città dove regnano il pressapochismo, l'incapacità di progettare con logica e lungimiranza, dove si lotta solo di fronte alle emergenze ed i responsabili non pagano quasi mai, e mancano dell'umiltà di riconoscere i propri errori.

I risultati di questi atteggiamenti sono evidenti, due tra tutti li abbiamo avuti sotto gli occhi nel giro di pochi giorni quando - stretti nelle loro gabbie fisiche e psicologiche - i fiumi esplodevano e i calciatori implodevano.

A mio avviso, quello che manca, in tutta questa storia, sono il senso di appartenenza e l'orgoglio; sentimenti antichi che danno ragione di vanto, di cui poco parliamo, forse perché abbiamo spesso paura dei sentimenti e delle parole. Ma è l'orgoglio ad alimentare il rispetto e la speranza, altri ingredienti indispensabili per quel colpo d’ala utile ad uscire da una crisi, da una difficoltà, da uno stallo. Io continuo a credere che le persone animate da tali sentimenti non siano poche, che siano molte di più di quanto non si pensi. Solo che spesso non si conoscono, non fanno rete, non hanno un punto di riferimento e troppe volte lavorano da soli per un senso di disincanto, di sfiducia, di stanchezza.

Manuela Dal Lago, invitandomi a far parte della sua Lista Civica, mi ha parlato della sua intenzione di valorizzare le eccellenze e di far ritrovare ai vicentini l'orgoglio di appartenere a Vicenza. A me questa parola, orgoglio, piace. Mi piace e non mi fa paura.

Leggi tutti gli articoli su: lista civica Manuela Dal Lago, Martina Rini

Commenti

Italo Francsco Baldo
Inviato Martedi 21 Maggio 2013 alle 22:08

Così s'inizia a riqualificare Vicenza
Stefano
Inviato Martedi 21 Maggio 2013 alle 23:49

E io che pensavo che il primo veicolo promozionale della città fosse il Teatro Olimpico, o la Rotonda....
enzo-vi
Inviato Mercoledi 22 Maggio 2013 alle 00:54

No Stefano,sta confondendo il desiderio della signora Rini e di tanti altri cittadini di volare alto, di uscire dalla desolazione di questi ultimi 5 anni. Riempiti di facile propaganda giornaliera, che serve solo per recuperare immagine ai nullafacenti, che,comunque, vogliono restare il più possibile al centro del "teatrino" della politica.
Bisogna cambiare marcia, anzi occorre prima accendere il motore. ----enzo corani
Stefano
Inviato Mercoledi 22 Maggio 2013 alle 14:23

Sarà come dici Tu, Enzo, ma io non confondo, leggo, e rimango convinto che se vogliamo volare alto dobbiamo partire dal Palladio, dalle conoscenze, dall'università. Che un candidato esprima che il calcio è il primo veicolo di promozione della nostra città mi sta bene, ma credo di poter esprimere il mio dissenso senza esser tacciato di malafede.
lasciamo concludere che purtroppo mi pare che in quanto a propaganda nessuno si sottragga alla sfida!
Marco
Inviato Mercoledi 22 Maggio 2013 alle 15:11

Assurdo, il nulla piu' assordante in questo commento.
Dovrebbe essere una dichiarazione di programma?
Purtroppo e' evidente l'assoluto vuoto,ma del resto se avessero voluto far qualche cosa per la loro citta' lo avrebbero fatto anche avendo perso per 500 voti le elezioni alla ultima tornata...
Invece andate a vedere come s'e' comportato il candidato/a sindaco del loro schieramento...Una volta perse le elezioni... E dopo i parla de orgoglio, appartenenza...
Te prego..
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network