Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

Rimborso viaggiatori, Confesercenti: nuovo fondo associativo europeista

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 11 Luglio 2016 alle 16:23 | 0 commenti

ArticleImage

Confesercenti Vicenza
Dal 1° luglio 2016, in concomitanza con la cessazione delle attività del Fondo Nazionale di Garanzia finora gestito dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), come previsto dall’Art. 51 del Codice del Turismo, entrerà in vigore l’obbligo al rimborso del prezzo versato dai viaggiatori per l’acquisto del pacchetto turistico e per il rientro immediato del turista, nei casi di insolvenza o fallimento dell’organizzatore o dell’intermediario. Al fine di dare una pronta risposta collettiva Assoviaggi Confesercenti ha elaborato un nuovo fondo associativo.

“Sarà un fondo europeista, innovativo, personalizzabile”così Gianni Rebecchi, presidente di Assoviaggi-Confesercenti, descrive il fondo di garanzia messo a punto dalla sua organizzazione “Proprio quando uno dei Paesi ha deciso di sganciarsi dall’Europa, noi annunciamo la creazione di un fondo fortemente in linea con le politiche europee in materia di pacchetti turistici. Sarà impostato in modo tale da recepire velocemente le normative comunitarie come ad esempio il rilascio dei certificati al turista e il pagamento a consumo, sia per i TO Tour Operator sia per le ADV Agenzie di Viaggio, cioè sull'effettivo venduto, consentendo di osservare una modalità di pagamento fluttuante commisurata alle vendite, una formula già sperimentata con successo in Europa. Sono altresì previsti accordi tailor made per i Network e i Franchisor con uno snellimento degli adempimenti a carico delle singole ADV “ continua Rebecchi “Sarà innovativo – spiega ancora il presidente di Assoviaggi – perché permetterà alle imprese che vi aderiranno di recuperare, nel momento in cui decidessero di uscirne, una parte della quota accantonata. Personalizzabile, perché le formule di adesione al fondo non saranno rigide e precostituite, ma variabili, sulla base delle caratteristiche dell’impresa in termini di numero di turisti movimentati o di fatturato realizzato. L'adesione al nostro Fondo avrà un carattere distintivo, a tutela dei clienti infatti il nostro sistema di garanzia è monitorato dall'Accordo Confesercenti - Federconsumatori - Adusbef sottoscritto il 25 maggio 2016”.

Il Fondo risponderà esclusivamente per i contratti di viaggio stipulati dal 1° luglio 2016 in avanti. Per i contratti stipulati entro il 30 giugno 2016 varrà la copertura dell'abrogato Fondo pubblico. A dover essere coperte saranno sia le agenzie di viaggio intermediarie che quelle organizzatrici e miste ed i tour operator. I pacchetti di viaggio di business travel b2b sembrano per ora essere esclusi.

E’ possibile registrarsi sul sito garanziaviaggi.it per ricevere informazioni sulle modalità di interesse mentre si attende l’ufficialità del Ministero. “Con questi presupposti” commenta il Presidente di Confesercenti Vicenza Vincenzo Tamborra “si può ottenere un servizio davvero vantaggioso e su misura per le imprese che aderiranno, in una fase di grandi prospettive per il settore turistico Veneto e di Vicenza e provincia nello specifico, anche e soprattutto a seguito dell'avvio della nuova collaborazione tra pubblico e privato con la costituzione delle OGD Organizzazioni per la Gestione della Destinazione Turistica”.

Leggi tutti gli articoli su: Confesercenti, Viaggi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network