Rilevazione dei prezzi di agosto 2009
Mercoledi 16 Settembre 2009 alle 12:11 | non commentabile
Comune di Vicenza
Nel settore dei beni alimentari, sono pochi i prodotti che hanno registrato variazioni di prezzo, soprattutto in aumento. Tra questi, l'aumento più significativo viene registrato dal mais in confezione (+ 6,5%) seguito dall'aranciata (+ 4,5%). Gli altri prodotti in aumento sono il tè in bottiglia, la maionese, la mortadella e le salsicce, i filetti d'acciuga sott'olio ed il miele. Tra i prodotti in diminuzione si trovano alcuni prodotti a base di farine come il pane da toast, la pasta ed i biscotti, oltre ad alcune carni, ai gelati multipack, alla panna da cucina, al minestrone surgelato e pochi altri.
Più numerosi sono i prodotti che hanno registrato variazione di prezzo nel settore dei beni e servizi vari. Tra questi si segnalano alcuni prodotti per l'igiene personale e della casa, in particolare l'ammorbidente (+ 10,4%), i carburanti ed i pneumatici per auto, alcuni medicinali, gli attrezzi sportivi e pochi altri prodotti. Tra i prodotti in diminuzione si segnalano le assicurazioni, le camere d'albergo, i traslochi, i fiori ed i giochi (carte da gioco e puzzle). Altri prezzi in calo sono quelli del cinema, delle scarpe da calcetto, degli occhiali da sole, della lacca per capelli e del sapone liquido, dei piatti usa e getta, la caffettiera e la padella, della chiave USB, del frigo e dell'attrezzatura a motore da giardino, del cotone idrofilo e dei croccantini per gatti.
Tra i prodotti rilevati a cadenza bimensile, i prezzi dei prodotti ittici risultano tendenzialmente in diminuzione, mentre per i prodotti ortofrutticoli, a causa del periodo di chiusura dei negozi per le ferie estive, non è stato possibile acquisire sufficienti quotazioni per il calcolo dei prezzi medi.
La rilevazione dei prezzi al minuto si realizza con le seguenti modalità :
· Paniere locale definito dall'Istat, con individuazione del prodotto maggiormente venduto nel singolo punto vendita;
· Punti vendita individuati secondo il piano di campionamento approvato dalla Commissione di controllo e strutturato sia secondo le caratteristiche dei punti vendita, che in base alla distribuzione territoriale;
· numero di prodotti rilevati: 459 a cadenza mensile, 58 a cadenza trimestrale e 119 a cadenza bimensile;
· numero di punti vendita: 411;
· numero di quotazioni: 2807 per prodotti a cadenza mensile, 899 per prodotti a cadenza bimensile, 288 a cadenza trimestrale, 10 per le tariffe di acqua potabile e gas, auto pubblica, 104 abitazioni per la rilevazione degli affitti.
· Per ogni prodotto rilevato vengono considerati: descrizione del prodotto , marca, varietà , grammatura o numero pezzi; in caso di cambio di marca o varietà si procede a ribasamento del singolo prezzo per consentire la confrontabilità ; il cambio di grammatura o pezzatura non comporta ribasamento in quanto i valori sono già standardizzati per peso o pezzatura prestabiliti.