Quotidiano |

Rilevazione dei prezzi di agosto 2009

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 16 Settembre 2009 alle 12:11 | non commentabile

Comune di Vicenza

 

Nel settore dei beni alimentari, sono pochi i prodotti che hanno registrato variazioni di prezzo, soprattutto in aumento. Tra questi, l'aumento più significativo viene registrato dal mais in confezione (+ 6,5%) seguito dall'aranciata (+ 4,5%). Gli altri prodotti in aumento sono il tè in bottiglia, la maionese, la mortadella e le salsicce, i filetti d'acciuga sott'olio ed il miele. Tra i prodotti in diminuzione si trovano alcuni prodotti a base di farine come il pane da toast, la pasta ed i biscotti, oltre ad alcune carni, ai gelati multipack, alla panna da cucina, al minestrone surgelato e pochi altri.

Più numerosi sono i prodotti che hanno registrato variazione di prezzo nel settore dei beni e servizi vari. Tra questi si segnalano alcuni prodotti per l'igiene personale e della casa, in particolare l'ammorbidente (+ 10,4%), i carburanti ed i pneumatici per auto, alcuni medicinali, gli attrezzi sportivi e pochi altri prodotti. Tra i prodotti in diminuzione si segnalano le assicurazioni, le camere d'albergo, i traslochi, i fiori ed i giochi (carte da gioco e puzzle). Altri prezzi in calo sono quelli del cinema, delle scarpe da calcetto, degli occhiali da sole, della lacca per capelli e del sapone liquido, dei piatti usa e getta, la caffettiera e la padella, della chiave USB, del frigo e dell'attrezzatura a motore da giardino, del cotone idrofilo e dei croccantini per gatti.

Tra i prodotti rilevati a cadenza bimensile, i prezzi dei prodotti ittici risultano tendenzialmente in diminuzione, mentre per i prodotti ortofrutticoli, a causa del periodo di chiusura dei negozi per le ferie estive, non è stato possibile acquisire sufficienti quotazioni per il calcolo dei prezzi medi.

La rilevazione dei prezzi al minuto si realizza con le seguenti modalità:
· Paniere locale definito dall'Istat, con individuazione del prodotto maggiormente venduto nel singolo punto vendita;
· Punti vendita individuati secondo il piano di campionamento approvato dalla Commissione di controllo e strutturato sia secondo le caratteristiche dei punti vendita, che in base alla distribuzione territoriale;
· numero di prodotti rilevati: 459 a cadenza mensile, 58 a cadenza trimestrale e 119 a cadenza bimensile;
· numero di punti vendita: 411;
· numero di quotazioni: 2807 per prodotti a cadenza mensile, 899 per prodotti a cadenza bimensile, 288 a cadenza trimestrale, 10 per le tariffe di acqua potabile e gas, auto pubblica, 104 abitazioni per la rilevazione degli affitti.
· Per ogni prodotto rilevato vengono considerati: descrizione del prodotto , marca, varietà, grammatura o numero pezzi; in caso di cambio di marca o varietà si procede a ribasamento del singolo prezzo per consentire la confrontabilità; il cambio di grammatura o pezzatura non comporta ribasamento in quanto i valori sono già standardizzati per peso o pezzatura prestabiliti.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Prezzi, rilevazione





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network