Quotidiano |

Rilancio dell'apprendistato: martedì un convegno di Confcommercio

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 8 Giugno 2012 alle 13:54 | 1 commenti

ArticleImage

Confcommercio di Vicenza  -  Martedì 12 giugno, nella sede della Confcommercio di Vicenza, un convegno approfondirà le novità della nuova disciplina, con particolare riguardo alla formazione professionalizzante
La disciplina dell'apprendistato nei settori commercio e turismo, attuata secondo quanto stabilisce il nuovo Testo Unico, è pienamente operativa dal 26 aprile scorso, dopo che Confcommercio e organizzazioni sindacali hanno sottoscritto i relativi accordi di riordino.

Questo rappresenta sicuramente un importante risultato in quanto il contratto di apprendistato è comunemente una delle principali modalità d'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, soprattutto nel comparto delle imprese rappresentate da Confcommercio. Tale contratto potrà dare un significativo contributo alla ripresa occupazionale.
Per approfondire le novità apportate alla disciplina l'apprendistato, Confcommercio Vicenza ha organizzato nella propria sede di via Faccio, un convegno specifico che si terrà martedì 12 giugno, con inizio alle ore 16.00. L'incontro vedrà la presenza di Jole Vendola, direttore centrale delle politiche del lavoro del welfare, e di Guido Lazzarelli, responsabile settore lavoro e relazioni sindacali di Confcommercio Imprese per l'Italia, oltre che di Silvio Moretti, direttore relazioni sindacali FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), che hanno partecipato alla trattativa finalizzata al riordino di tale strumento contrattuale.
Una delle novità riguarda la formazione a carattere professionalizzante di cui è responsabile l'azienda che può essere svolta on the job o in aula presso una struttura esterna . Nell'occasione verrà illustrato il percorso studiato da Confcommercio Vicenza al fine di accompagnare le imprese nel corretto ed efficiente utilizzo del contratto di apprendistato ed evitare pesanti sanzioni nel caso di inadempimento nella erogazione della formazione di cui sia responsabile il datore di lavoro.
La partecipazione al convegno è gratuita.
Info: Confcommercio Vicenza tel. 0444 964300.

Leggi tutti gli articoli su: Apprendistato, Confcommercio di Vicenza

Commenti

giglio
Inviato Venerdi 8 Giugno 2012 alle 15:49

e vai con lo sfruttamento...
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network