Rilancio centri storici, Donazzan a Thiene
Lunedi 1 Marzo 2010 alle 20:30 | 0 commenti
Elena Donazzan  Â
Donazzan e Berlato: "No all'imbalsamazione, si al rilancio dei centri storici"
"Non possiamo permettere che i centri storici delle nostre città vengano imbalsamati dalle amministrazioni pubbliche, è necessario e strategico investire per un rilancio urbanistico del cuore dei comuni".
Lo ha dichiarato Elena Donazzan, assessore regionale alla Tutela del consumatore, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa congiunta con Sergio Berlato, deputato al Parlamento europeo, a Thiene (Vi), per sottolineare quanto ha fatto ed ha intenzione di fare il Pdl per ciò che concerne la vita dei centri storici.
"Il centro storico- ha aggiunto Donazzan - è il luogo per eccellenza dove si sviluppa la vita sociale, e oggi in molte località sta soffrendo a cause di strategie di amministratori locali che chiudono al traffico il cuore delle città , spesso non creando i servizi necessari ".
"Come si può - ha specificato l'assessore regionale- pensare di attirare i cittadini quando non esistono servizi base quali ad esempio parcheggi multipiano, o quando non vengono organizzati eventi?".
Donazzan ha sottolineato come: "Nel resto d'Europa i centri storici sono considerati luoghi della civitas, della tradizione, della vita economica e sociale e proprio per questo esistono fondi per la tutela degli stessi, fondi che molto spesso i nostri amministratori locali fanno finta di non conoscere". Sergio Berlato ha specificato, a tal proposito: "Stiamo lavorando in sinergia con Elena Donazzan e quindi la Regione perché possano essere sfruttate le opportunità concrete che l'Unione europea mette a disposizione dei comuni, non è giustificabile infatti continuare a sentire certi amministrazioni che incentivano la politica di costruzione dei centri commerciali sostenendo che non esistono fondi per la riqualificazione dei centri storici, la realtà è altra e la mancanza di progettualità sta portando alla morte del cuore dei comuni".
I due espondenti del Pdl hanno quindi ricordato : "la funzione sociale ancor prima che economica dei negozi del centro, basti pensare anche all'importanza delle botteghe vicino a casa per gli anziani e per chi ha difficoltà a muoversi".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.