Quotidiano | Categorie: Politica

Rigon e Lega Nord a Variati: sulla vicenda Tangenziale nord est si è autoisolato

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 27 Luglio 2012 alle 00:49 | 1 commenti

ArticleImage

Carlo Rigon, Segretario sez. di Vicenza Lega Nord-Liga Veneta - Il sindaco Variati non dice il falso quando sostiene che sulla vicenda Tangenziale nord-est è stato lasciato solo dal mondo politico, purtroppo però sbaglia i tempi. Il nostro primo cittadino è stato lasciato solo, o forse sarebbe meglio dire che si è autoisolato (ma in realtà al suo fianco c'erano i fedeli No Base) perdendo tempo a indire referendum, organizzare manifestazioni di piazza e minacciare di mettersi davanti alle ruspe pur di non fare andare avanti i lavori di costruzione della Ederle 2.

Stiamo parlando dei primi due anni di mandato, quando sarebbe stato opportuno concentrarsi sulle compensazioni aderendo alle istanze degli stessi parlamentari da cui adesso Variati dice di sentirsi abbandonato. Quella di Variati è stata fin dall'inizio una battaglia in solitaria, una scelta dovuta per ripagare l'appoggio elettorale dei No Base, prima. Una rincorsa in solitaria e all'insegna del "protagonismo" dopo, a pochi mesi dalla scadenza del suo mandato. Dall'altra parte ha sempre avuto il mondo della politica locale pronta a battersi per il riscatto del territorio. E' anacronistico il suo grido di vendetta, oggi, a pochi mesi dalle elezioni. Suona piuttosto come l'ennesimo atto di protagonismo di un sindaco che prova a sostenere di aver fatto qualcosa per la città. Ma sa bene che così non è. Sul fronte Dal Molin non c'è ancora nulla di certo se non che la base militare Usa sarà aperta a breve. Nel frattempo Variati davanti alle ruspe non si è mai messo, per pretendere ciò che spettava a Vicenza ha bussato alle porte del Governo in gran ritardo, la città tra qualche mese avrà una mole di traffico troppo intensa perché l'intera mobilità intorno a viale Ferrarin possa reggere. E allora ci chiediamo: c'è bisogno di tanta enfasi per una promessa avuta da Roma? C'è forse da esultare per un progetto che se tutto va bene sarà pronto per Natale ma se tutto va male non sarà nemmeno finanziato? Per il momento l'unico che può esultare è l'architetto Kipar che intascherà 40 mila euro, tolti dalle tasche dei vicentini, per dire a Variati cosa fare nel parco della pace, un'area verde da non rovinare troppo dato che tra 60 anni ritornerà nelle mani dello Stato.


Commenti

Beppino Mattiello
Inviato Sabato 28 Luglio 2012 alle 14:25

Mi sembra opportuno ricordare, a chi ha la memoria corta, che la Lega era in maggioranza con il PDL in comune quando qualcuno faceva il pendolare tra Vicenza e Roma per "donare" l'aeroporto Dal Molin agli Americani. Altro che "paruni a casa nostra". Il peccato originale parte indubbiamente da lì. A chi si ferma a guardare l'indecente ammasso di edifici della nuova base, voglio ricordare che lo scempio ha un padre ed una madre: PDL e Lega. Mi farò promotore per far apporre una lapide a perenne ricordo di chi ha voluto questo disastro urbanistico.Tutte le polemichette che sollevate ora non riusciranno di certo a riabilitarvi.
Beppino mattiello
coordinatore cittadino del PSI-PSE
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network