Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione

Ri-Generazioni al Rossi: è la terza edizione

Di Comunicati Stampa Lunedi 23 Gennaio 2017 alle 16:43 | 0 commenti

ArticleImage

E’ di nuovo al via all’Istituto Tecnico Industriale Rossi il Progetto Ri- Generazioni. Anche per quest’anno scolastico il Collegio Docenti ha approvato la proposta di sospendere al Biennio le lezioni consuete, al termine del Primo quadrimestre, in modo da consentire agli studenti delle classi Prime e Seconde di riprendere e rivedere i contenuti fino ad ora appresi e di dedicare le proprie energie al superamento delle difficoltà eventualmente incontrate, oppure all’approfondimento di nuovi aspetti e competenze. Si tratta di una proposta didattica ormai consolidata, che ha fornito nel corso degli anni precedenti risultati positivi, sia nell’ambito prettamente didattico, sia in quello della motivazione allo studio.

Il gruppo di lavoro di Ri-Generazioni è composto da un gruppo di insegnanti in stretta collaborazione con la Presidenza e si avvale della collaborazione dei dodici dipartimenti dell’Istituto.

Le attività avranno una durata di una settimana, precisamente da lunedì 23 gennaio a sabato 28 gennaio. A conclusione delle operazioni di scrutinio del Primo quadrimestre gli studenti delle classi Prime e Seconde saranno indirizzati ai loro nuovi gruppi di lavoro, in base ai risultati che avranno ottenuto nelle diverse materie di studio.

L’organizzazione è complessa: è stato rimodulato l’orario scolastico con un incremento di ore nelle materie in cui i ragazzi riscontrano le maggiori difficoltà.

Gli studenti impegnati nei recuperi seguiranno un fitto programma di revisione ed esercitazione nelle diverse discipline, sotto la guida dei loro insegnanti, gli altri si potranno dedicare a nuove attività.

La gamma degli approfondimenti interessa un ampio ventaglio di discipline, quali Italiano, Inglese, Matematica, Fisica, Chimica, Informatica, Tecnologia, Scienze naturali, Diritto ed Economia, Scienze motorie e materie professionalizzanti.

Sono previste lezioni di Matematica, di preparazione ai Giochi della Chimica, sul DNA e la cellula, Solid Work, sui sistemi elettromedicali, di Telecomunicazioni, di Meccanica, di Robotica, sull’uso consapevole di Internet e di simulazione d’impresa, di orienteering e sugli sport minori; sarà organizzata una “Caccia al tesoro” in lingua inglese, durante la quale gli studenti dovranno cimentarsi in una serie di giochi linguistici, matematici, chimici, in alcuni quiz musicali e performance sportive e un’intera mattinata di “full immersion” con un docente esterno madre-lingua.

Verranno tenute lezioni sul sistema solare all’interno di un Planetario e realizzato un tour virtuale in 3D in Istituto con google map.

Uno spazio sarà riservato alla discussione sui temi posti dalla globalizzazione e dai cambiamenti a cui va incontro la nostra società, a cura di alcuni docenti.

Si rinnova la collaborazione con AIM Ambiente nell’ambito dell’ecologia e del riuso dei materiali. L’Azienda organizzerà tre laboratori per le classi prime e seconde, dedicati alla riparazione e al riutilizzo di biciclette, allo smontaggio dei componenti di un computer, con relativa separazione dei vari materiali, alla mappatura e riorganizzazione della raccolta differenziata all’interno dell’Istituto.

Il nostro Istituto accoglierà, inoltre, una rappresentanza di giocatori del Vicenza Calcio e del CAI, che illustreranno agli studenti le problematiche connesse alla pratica dell’attività sportiva.

Non mancheranno alcune “uscite” didattiche, in particolare alla ditta Zamperla, alle Acciaierie Beltrame e visite guidate al Museo diocesano di Vicenza ed ad altri luoghi di particolare interesse storico ed artistico, come le vestigia romane cittadine nell’area della cattedrale.

Leggi tutti gli articoli su: ITIS Rossi, Ri-Generazioni

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network