Quotidiano |

Riformata e rinnovata la convenzione Ipab -Suore Dorotee per l'assistenza spirituale

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 10 Aprile 2012 alle 10:27 | 0 commenti

ArticleImage

Ipab Vicenza  -  Approvata con piena soddisfazione delle parti la convenzione tra Ipab di Vicenza e la Congregazione delle suore Dorotee, riformandone alcuni articoli. Tra i 13 articoli su cui è strutturata la deliberazione del Cda approvata all'unanimità, quello sulla durata della convenzione. Prima era annuale ora vale per i prossimi tre anni, fino al 31 marzo 2015.

Prevista l'estensione dell'assistenza spirituale anche agli ospiti della Residenza di Parco Città e alla futura nuova Residenza di Monte Crocetta per persone affette da Alzheimer e non autosufficienti per un totale di 100 nuovi posti-letto.
La nuova convenzione prevede, tra l'altro, il mantenimento inalterato del contributo che Ipab devolve alla Congregazione delle Dorotee per questo tipo di assistenza spirituale, ovvero mille euro mensili complessivi, e fornendo alle religiose, in locali separati presso il chiostro di San Pietro, vitto, riscaldamento, illuminazione, telefono, mobilio occorrente, lavatura e stiratura indumenti, manutenzione ordinaria. Oltre a garantire alle religiose la copertura assicurativa di responsabilità civile presso terzi.
"Dalla verifica della Convenzione scaduta le parti si sono date reciprocamente atto delle più che positive risultanze emerse in questo primo anno e mezzo di mandato del nuovo Cda con l'applicazione della convenzione già oggetto di rivisitazione, su richiesta delle stesse suore avanzata al commissario straordinario di Ipab dr.Tiziano Zenere e nominato dalla Regione Veneto.
"E' una preziosa presenza quella delle suore dorotee in tutte le residenze dell'Ipab di Vicenza", sottolinea il presidente Rolando. " Le suore garantiscono un servizio spirituale e religioso essenziale per la vita dei nostri ospiti e operano nell'assoluto rispetto della libertà dei singoli e in sintonia piena con le altre figure professionali che operano quotidianamente per il benessere dei nostri anziani"
La congregazione delle Dorotee potrà inserire nella comunità di contrà San Pietro, due nuove giovani in formazione religiosa. E l'Ipab contribuirà alle spese per la frequenza ai corsi di aggiornamento di pertinenza del servizio religioso per un corso all'anno per una religiosa.
Nella foto con la Superiora Generale Dorotee suor Emma Dal Maso, mons. Ludovico Furian, don Aldo De Toni, il presidente dei Volontari Alberto Maistrello, con il presidente e vice presidente Giovanni Rolando e Daniele Bernardini. In occasione del 165° anniversario delle suore dorotee all'Ipab di Vicenza festeggiate alla Residenza O. Trento di contrà San Pietro.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network