Quotidiano | Categorie: Politica, Sanità

Riforma sanità: il Veneto incontro Ministri Lorenzin e Del Rio per accelerare

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 18 Luglio 2013 alle 21:13 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - “Apprezzo la coerenza del Ministro Lorenzin che, dopo gli annunci, sembra davvero voler passare ai fatti. Spero davvero che sia terminato il tempo delle chiacchiere e cominci quello dei fatti”. Con queste parole il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia commenta gli esiti dell’incontro su alcuni importanti temi della sanità, tenutosi oggi a Roma.

Il Veneto era rappresentato dall’assessore alla sanità Luca Coletto, presente anche nella sua veste di coordinatore degli assessori alla sanità delle Regioni italiane. 

“Se così sarà – prosegue Zaia – potrebbe essere posta una pietra miliare per una seria riforma del settore, che attendiamo e chiediamo da tanto tempo, a cominciare dall’introduzione dei costi standard, unico vero rimedio agli sprechi che ancora esistono in alcune aree del paese”.

“Per curare bene la gente – aggiunge il presidente – è indispensabile guardare con più attenzione e rigore all’ottimizzazione della spesa e al taglio di quella inutile che alimenta gli sprechi. Anche per questo – conclude Zaia – mi auguro che quello sui costi standard non sia l’ennesimo tavolo di parole inconcludenti, ma l’inizio di un non più rinviabile cammino di rigore e di attenzione alla spesa”.

“Qualcosa si muove e se gli impegni verranno mantenuti, cosa di cui non dubito, possiamo immaginare tempi migliori per la sanità in generale e per quella delle Regioni virtuose in particolare”.

E’ questo il commento dell’assessore alla sanità della Regione Veneto Luca Coletto che, anche nella sua veste di coordinatore degli assessori alla sanità delle Regioni italiane, ha partecipato oggi a Roma ad un incontro con i Ministri della Salute, Beatrice Lorenzin, e degli Affari Regionali, Graziano Del Rio, interamente dedicato ai temi della sanità.

Vi partecipavano anche alcuni presidenti di Regione e assessori regionali alla sanità.

“Portiamo a casa risultati significativi – riferisce Coletto – perché il ministro Lorenzin ci ha assicurato ad esempio che i 2 miliardi di nuovi ticket previsti per il 2014 non ci saranno e l’importo sarà coperto con fondi governativi. Il 24 luglio, inoltre, prenderà il via il lavoro di un autorevole tavolo nazionale che dovrà accompagnare il percorso verso l’introduzione dei costi e fabbisogni standard in sanità. Rilevante – secondo Coletto – anche l’impegno assunto dai ministri per un rifinanziamento dei fondi Cipe ex articolo 20”.

“Sono 3 obiettivi – commenta Coletto – per i quali la Regione Veneto ha lavorato, e a tratti combattuto, sin dall’inizio della legislatura. Basta mettere le mani nelle tasche dei cittadini, basta parlare ma lavorare concretamente sui costi standard, garantire un flusso certo di fondi nazionali per l’edilizia sanitaria dopo troppo tempo di sottovalutazione del problema”.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network