Quotidiano | Categorie: Politica

Riforma prescrizione, bagarre in Parlamento. La domanda di Pierantonio Zanettin al premier Conte

Di Edoardo Pepe Giovedi 8 Novembre 2018 alle 17:29 | 0 commenti

ArticleImage

La riforma della prescrizione nei processi in tribunale sta agitando le acque politiche nazionali. I deputati di Forza Italia hanno occupato i banchi del governo (foto) e la seduta è stata sospesa dopo che in apertura dei lavori è stata sollevata la polemica dell'opposizione su quanto avvenuto in commissione Giustizia. L'accordo nel governo pare sia stato trovato, ma ecco la posizione del vicentino Pierantonio Zanettin, deputato di FI e componente della Commissione Giustizia di Montecitorio, oltre che avvocato.

"Al Premier Conte - afferma Zanettin - che, ieri sera, intervistato da Floris a "di Martedi'", a sostegno della sospensione della prescrizione dopo la sentenza di primo grado, ha citato un episodio gravissimo di mala giustizia, eclatante dal punto di vista mediatico proprio perche' (per fortuna) isolato, vorrei di converso ricordare la vicenda processuale di Marco Tronchetti Provera, che, dopo aver rinunciato alla prescrizione, proprio ieri ha ottenuto dalla Corte di Appello di Milano, una pronuncia definitiva di proscioglimento "perche' il fatto non costituisce reato", solo dopo 14 anni dai fatti che gli venivano contestati. Chiedo al premier Conte se questa puo' essere considerata Giustizia, se tutti i cittadini hanno le risorse economiche per affrontare tanti gradi di giudizio e soprattutto se la durata abnorme di quel processo sia stata determinata dalle furbizie degli avvocati, come in generale i sostenitori della riforma tendono ad affermare, o invece per i difetti atavici del nostro ordinamento". 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network