Riforma Pac, Manzato: regioni del nord facciano fronte comune
Giovedi 3 Novembre 2011 alle 18:36 | 0 commenti
Franco Manzato, Regione Veneto - "Data la rilevanza dell'argomento, ritengo indispensabile convocare tempestivamente i colleghi assessori delle Regioni Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia per presentare alla Comunità Europea richieste concordate e comuni". L'assessore veneto all'agricoltura, Franco Manzato, ha annunciato oggi al "Tavolo Verde" e al "Tavolo sulla Pac", organismi consultivi che riuniscono le varie componenti e associazioni di categoria del mondo agricolo, di essersi fatto promotore di un coordinamento tra le Regioni del nord Italia per mettere a punto un progetto condiviso sulla nuova Politica Agricola Comunitaria.
"In momenti difficili come questi - ha sottolineato Manzato - è indispensabile unire le forze e fare fronte comune, per dare maggior peso alle istanze finalizzate alla difesa e alla valorizzazione di un'agricoltura che primeggia in Italia e nel mondo per qualità e originalità dei prodotti".
Il 12 ottobre scorso sono stati presentati i testi delle proposte di regolamento relativi alla riforma della PAC rispetto ai quali, in seno alla Commissione politiche agricole della Conferenza delle Regioni, queste ultime hanno espresso alcuni elementi di preoccupazione e le prime proposte. "I testi su cui siamo chiamati ad esprimerci - ha concluso Manzato - prefigurano un forte impatto sui sistemi agricoli delle nostre Regioni e pertanto ritengo sia necessario procedere alla definizione di una comune strategia operativa per avviare le necessarie attività a tutela dell'imprenditoria e degli assetti produttivi".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.